Il Comune di Latina avrebbe ricevuto circa 500mila euro dal Ministero dei Trasporti per riprogettare il collegamento con Latina Scalo. Lo ha annunciato l’assessore Dario Bellini nella commissione consiliare di ieri. Si tratta dei fondi un tempo destinati alla Metro, che ora il Comune potrà dirottare su un nuovo progetto sempre destinato al collegamento con lo scalo. In questo modo si potrà recuperare il finanziamento del Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, da 81 milioni.
«Abbiamo interloquito con il Ministero dei Trasporti insieme all’assessorato ai Lavori Pubblici perché c’è possibilità di attingere a un finanziamento per quanto riguarda il trasporto pubblico di massa nel collegamento tra Latina e Latina Scalo – ha dichiarato Bellini. Abbiamo ricevuto e stiamo aspettando il trasferimento definitivo di più di 500 mila euro che sono fondi atti a progettare una infrastruttura di trasporto pubblico di massa tra Latina e Latina Scalo e a studiare dei piani attuativi. Oltre alla Roma-Latina, obiettivo strategico per il territorio, c’è anche questo tipo di infrastrutture che colleghino due nodi importanti per la città».
Il Sindaco Damiano Coletta, in un’intervista rilasciata al Caffè pochi giorni prima del ricovero in ospedale per Covid, aveva parlato di questa possibilità che ad oggi sarebbe più concreta dicendo: «Stiamo valutando ipotesi di riprogettazione di un collegamento con Latina Scalo e abbiamo avuto numerosi incontri con il Ministero dei Trasporti per non perdere il finanziamento (della metro n.d.r.). Quel piano non aveva gambe per partire, ma stiamo facendo di tutto per mantenere il finanziamento attivo che rimane attivo se c’è progettazione che ha la stessa finalità».