Più che un atto vandalico contro un murale realizzato sulla cabina Enel del parco Europa ad Aprilia, è uno sgarbo fatto a tutti i suoi residenti. Ignoti hanno imbrattato con la vernice nera il volto dipinto da un’artista locale. Il comitato di quartiere, nel condannare l’episodio, chiede aiuto e collaborazione ai residenti. Si rischia che possa venire meno l’entusiasmo dello stesso Comitato nel portare avanti progetti sociali, anche se i suoi membri sembrano essere determinati a non mollare”.
“Noi del comitato non abbiamo mai chiesto mai neanche la famosa pacca sulla spalla, ma continuamente riscontriamo l’apprezzamento per quello che facciamo”, spiega il presidente del Comitato Luciano Poli. “Però pensiamo che ora qualcosa dobbiamo chiedervi: il vostro impegno a preservare il bene comune e per bene comune intendiamo tutto ciò che ci circonda ed è di tutti”.
Purtroppo il murale imbrattato è solo l’ultimo di una serie di episodi avvenuti nel quartiere Toscanini: “l’area giochi dove i nostri bambini possono passare qualche ora all’aperto giorni fa è stata completamente distrutta, l’area gatti creata all’interno del parco completamente distrutta”. Dove sono i genitori di questi vandali sicuramente giovanissimi? Se non c’è collaborazione anche da parte loro, non si andrà lontano. “Vale la pena spendere gratuitamente il proprio tempo per abbellire il quartiere?”, spiega un altro membro del comitato, Guglielmo Marchetti. “Noi non molleremo mai ma anche la parte sana dei concittadini deve cominciare a fare la propria parte”.