Troppi casi a Roccagorga con la variante inglese del Coronavirus. Per questo la Regione, di concerto con la Asl e la prefettura, ha istituito la “zona rossa” nel Comune dei Monti Lepini in provincia di Latina.
I DIVIETI
Con una ordinanza, il presidente della Regione ha stabilito che «È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal Comune di Roccagorga, nonché all’interno del Comune, salvo che gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute»; «È consentito il rientro al domicilio, alla residenza o all’abitazione di coloro che fossero alla data della presente ordinanza fuori dal Comune; il transito solo qualora necessario a raggiungere altri territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti».
CHIUSI NEGOZI E MERCATI
Oltre a disciplinare gli spostamenti in ambito comunale (solo una volta al giorno, come a Natale), l’ordinanza chiude tutti i negozi «fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità». Chiusi anche i mercati, «salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florivaistici. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie».
MASCHERINA IN CASA
Chiusi ristoranti, bar, pub, gelaterie, sospesa l’attività motoria. Disposta «la chiusura al pubblico delle strade e piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, per tutta la giornata». Raccomandato l’uso delle mascherine anche in casa. Tutte le scuole sono state chiuse.