Riportiamo di seguito integralmente la risposta inviata al Caffè dalla società Autoservizi Troiani srl, in riferimento alla notizia “Pomezia, la foto-denuncia di un genitore: «Scuolabus con le gomme usurate»”, pubblicata sul nostro sito il 12 febbraio scorso.
“In riferimento all’oggetto con la presente siamo a specificare che la tutela e la sicurezza delle persone che scelgono di viaggiare con i nostri autobus rappresentano un dogma imprescindibile per la nostra Azienda,
perché accogliere a bordo un passeggero significa avere la responsabilità della sua incolumità per tutto il viaggio; trattandosi di vite umane, la relativa salvaguardia costituisce per noi un dovere morale ancor prima che sancito da leggi e regolamenti.
Non colpisce tanto “l’occhio esperto di un camionista di mestiere” che probabilmente è alla ricerca di un effimero momento di notorietà, ma certamente colpisce la poca accuratezza usata, giacché le notizie dovrebbero essere valutate e verificate prima di darne risonanza pubblica.
Un cronista più attento avrebbe senz’altro preventivamente appurato che ai sensi del Codice della Strada lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici è pari a 1,6 mm, mentre quello fotografato è pari a 4,00 mm (dato odierno e rinveniente dai controlli che sistematicamente vengono eseguiti su tutti gli autobus in servizio sul trasporto scolastico nel Comune di Pomezia).
Oltre dieci anni fa la Autoservizi Troiani Srl ha scelto di conformarsi agli standard della Certificazione Etica di cui alla SA8000; ci consta che anche la professione giornalistica debba assolvere a precetti etici e deontologici precisi, tra cui “il dovere di rettificare le notizie inesatte e riparare gli eventuali errori”.
Per questa ragione, volendo evitare rivalse legali cui saremmo del tutto legittimati, attendiamo che alla presente sia data uguale risonanza e medesima visibilità riservate alla notizia inesatta pubblicata il 12 febbraio u.s.
Restando in attesa di riscontro si coglie l’occasione per porgere,
Distinti saluti”
La risposta inviata al Caffè
Pneumatici dello scuolabus, Autoservizi Troiani risponde: “Notizia smentita”
15/02/2021