Dopo la sede dei Servizi sociali, anche il nuovo municipio di Ardea in via Salvo D’Acquisto sarà presidiato dalla vigilanza privata. Il servizio di “portierato” è stato esteso alla nuova sede comunale dopo che a settembre 2020, a seguito di alcuni brutti episodi di aggressione ai danni di dipendenti comunali, è stato istituito nell’ufficio Servizi sociali per la sicurezza degli impiegati. Il Comune, che ha apprezzato il lavoro svolto dalla società Vigilanza Tridente NPM di Nettuno, ha deciso non solo di farlo proseguire ma anche, come detto, di estenderlo alla nuova sede municipale di Nuova Florida.
L’esigenza, in questo caso, è più che altro collegata all’emergenza coronavirus: secondo quanto si legge nella determina che dispone l’impegno di spesa per il portierato, infatti, il personale della società di vigilanza privata si occuperà in prima battuta di controllare gli accessi alla sede municipale, che ospita diversi servizi di richiamo per un gran numero di persone, come lo Stato civile, l’Anagrafe, il Protocollo, il Suap ed Equitalia-Atti giudiziari.
Quanto costa? Per il servizio di portierato il Comune di Ardea ha impegnato per un anno la somma di 9.666,66 euro. Sarà attivo fino al 31 dicembre 2021.