TORVAIANICA PARADISO DEL… SURF?
Non c’è che dire, è buona pubblicità per Torvaianica e per le altre mete balneari del Lazio. Ma leggendo l’articolo più di qualcuno, tra gli esperti del settore, ha sollevato il sopracciglio. Torvaianica, infatti, è nota più che altro per il vento, e per questo motivo proprio da noi stanno riscontrando successo le discipline del windsurf e del kitesurf, ma non il classico surf da onda.
A fare qualche precisazione è il sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà, che comunque accoglie con soddisfazione l’attenzione ricevuta dal Financial Times: «La notizia ci rende orgogliosi, perché il nostro litorale, oltre a regalarci tramonti stupendi, è anche meta di sport acquatici. Sicuramente la nostra Torvaianica è famosa per il vento, più che per la grandezza delle onde. Proprio per questo, negli ultimi anni, la nostra costa si è affermata in campo internazionale per la presenza di numerosi appassionati di sport da vela come il kitesurf e windsurf – scrive Zuccalà – presso le scuole kite nostrane si allenano atleti di fama mondiale e questo ci ha spinto a identificare ben 4 aree per sport acquatici, di cui 2 dedicate al kitesurf».
DA NOI VANNO PIÙ KITESURF E WINDSURF
Insomma, il Financial Times avrebbe fatto un “minestrone” tra le discipline, accostando il surf – che prevede solo l’uso della tavola con cui solcare le onde più alte – al windsurf e al kitesurf, che invece, sfruttano proprio il vento, che sul nostro litorale abbonda.
Del caso si è occupato anche “Non Solo Nautica”, sito specializzato nel settore degli sport acquatici, intervistando il presidente di Area Kite Torvaianica, Marco Soggia: «La cassa di risonanza che ha avuto l’articolo del Financial Times, per noi, va più che bene, è tutta pubblicità. Ma tra noi kiters è scappata una grossa risata. Perché? Beh, per vedere un’onda a Santa Marinella e Anzio aspettano che parta il traghetto… altro che surf!».