sabato, 2 luglio 2022
Logo del sito ilcaffe.tv
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Login
Cronaca Politica Economia Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

a cura di ITALIA SOLIDALE

Amore è recepire il bisogno d’amore

Amore è recepire il bisogno d’amore

Ciò che più mi sta a cuore è testimoniare e far comprendere il valore trascendente della vita; questo non perché sono credente, ma perché non è umanamente possibile vivere ed, allo stesso tempo, ingannare la vita.

La vita ha in sé un ordine di energie. La persona, unicamente, le scopre, le serve, le testimonia. Se ed in proporzione che questo non avviene, le energie personali soffrono e si genera la nevrosi che è, appunto, la falsità del vivere.

Proprio da questo fenomeno si può arguire che la vita non si inganna: la vita, cioè, trascende il nostro io, il nostro pensiero, la nostra volontà.

L’io e la volontà sono sani solo se conformi alle energie della vita (che, di base, sono la libido e l’aggressività). Tali energie trascendono il sistema cosciente: quest’ultimo, pertanto, ha la funzione di capire e di servire le forze inconsce, ma fondamentali, del neurovegetativo che è il portatore principale della libido e dell’aggressività.

Le forze fondamentali, poste nell’inconscio, ed esistenti prima del conscio, sono la fortuna della sopravvivenza dell’uomo. L’uomo non è padrone di sé. O serve sé stesso o distrugge sé stesso. Ma se anche dovesse distruggere sé stesso, non potrà mai distruggere completamente l’inconscio.

Attraverso l’inconscio si manifesta nell’uomo la supremazia di Dio. Attraverso l’inconscio si manifesta nell’uomo la supremazia della vita sulla mente e sulla volontà. Attraverso l’inconscio si manifesta nell’uomo la supremazia dell’amore su ogni altra energia umana.

Proprio osservando il bambino intrauterino o appena nato, si scopre l’importanza dell’energia vitale dell’amore. Il bambino non percepisce sé stesso, non sa nemmeno di avere il ditino. Il suo sistema cosciente non è ancora sviluppato.

Eppure s’accorge subito se è o non è amato. Percepisce solo l’amore e soffre solo se non è percepito il suo bisogno d’amore. Il bambino mangia bene, cresce bene, dorme bene, sorride solo se avverte amore. Solo nell’amore e per l’amore il bambino si relaziona.

L’amore è l’unica via per giungere alla relazione. Solo nella relazione vi è la crescita della sessualità e dell’aggressività. Poiché le cellule nervose tutto registrano e non cambiano, si capisce facilmente che i bambini non amati diventeranno sicuramente persone disturbate nella sessualità e nell’aggressività. Può amare l’uomo che mette al primo posto il proprio io, la propria mente, la propria volontà? E se non ama, che relazioni e che progenie avrà?

Tra noi, da molto tempo, prevale una cultura disordinata, in cui si dà il primato alla mente, alla volontà ed alla legge invece che all’amore. Sotto questo aspetto, possiamo affermare: benedetta la psicanalisi che ha ribaltato questi mastodontici e secolari errori di vita. Benedetta la psicanalisi che ha posto giustamente in risalto la grande importanza dell’inconscio e delle forze relazionali della libido e aggressività. La psicanalisi ha messo in evidenza lo sfacelo nevrotico, psicotico e fisico che si produce quando queste forze non sono rispettate, cioè percepite ed amate.

La psicanalisi è la più grande rivoluzione culturale del nostro tempo. Con essa, ogni filosofia ed antropologia si deve misurare. Anche tutta l’antropologia religiosa dei “buoni e dei bravi”, che non teneva in conto tutti i traumi dell’inconscio, è, alla luce di questa scienza, intrinsecamente erronea e violenta.

Non si è morali se non si è veri e non si è veri se ci si sovrappone alle forze naturali della vita. La vita della persona non dipende dal suo o dall’altrui pensiero, ma dal modo d’essere delle sue forze irripetibili di base. La persona può essere sana e svilupparsi solo nella verità: in tutta la verità di vita che la rende libera. E’ questo lo spirito dell’esistenza, di ogni esistenza: non l’animo della psicanalisi atea, ma lo Spirito di vita del Creatore.  Chi non possiede tale spirito, non ama.

Il bambino i cui genitori e la cui cultura di appartenenza non testimoniano questo spirito, non si sente percepito, quindi in relazione, quindi amato.

L’amore senza Dio non esiste. L’uomo senza amore non esiste. La mente e la volontà senza amore sono vuote e false. Il corpo senza amore non cresce e si ammala.

È fondamentale convertirsi all’amore per incontrare le forze dell’inconscio e del conscio. Dio è l’amore e “chi sta nell’amore rimane in Dio e Dio in lui”. Benedetta, dunque, la psicanalisi per la scoperta e la valutazione dell’inconscio che sbaraglia la superbia dell’uomo. La psicanalisi però, senza Dio, non può sbaragliare la concupiscenza dell’uomo. Solo l’amore guarisce il non amore.

Padre Angelo Benolli


I libri di P.A.Benolli
I libri di P. Angelo Benolli sono tradotti in 35 lingue e idiomi locali. Contengono una proposta culturale tutta da sperimentare, che rivoluziona la visione dell’inconscio e delle forze della persona. Per info chiama: 06.68.77.999 www.italiasolidale.org


Il Movimento Italia Solidale Mondo Solidale

Italia Solidale – Mondo Solidale del Volontariato per lo sviluppo di vita e missione è un movimento laico grazie al quale moltissime persone, a Roma, in Italia e nel mondo, stanno uscendo da inganni secolari, ritrovano le loro energie personali, la loro sana spiritualità per ben amare e ben lavorare, fino ad essere sussistenti e solidali. Oggi questa esperienza è la prima necessità di ognuno. Alla base del movimento c’è “Il Carisma di sviluppo di Vita e Missione”: una nuova e completa cultura di vita sviluppata da P. Angelo Benolli O.M.V., fondatore e presidente di “Italia Solidale – Mondo Solidale”. Nei suoi 60 anni di esperienza come sacerdote scienziato, antropologo e missionario e sostenendo migliaia di persone di molte culture e religioni, ha sviluppato questa nuova cultura di vita e il nuovo modo di far missione e adozione a distanza. Sintetizzando il tutto nei suoi 11 libri e documenti tradotti in 35 lingue. Con questa base si sta salvando la vita di 2.500.000 di persone in tutta Italia e in 140 missioni di Africa, India e Sud America.

Italia Solidale è in tutti i Municipi di Roma. Se vuoi saperne di più chiama lo 06.68.77.999

o invia una mail a: info@italiasolidale.org

Entrerai in contatto con un volontario del tuo territorio.


Se in cuor tuo senti di voler esprimere molto più amore, ma non trovi il tuo modo, puoi partecipare con semplicità, alle “Comunità” e ai “Gemellaggi mondiali” del movimento “Italia Solidale – Mondo Solidale” per salvare i bambini più poveri e trovare sempre di più la tua vita.

Chiama lo 06.68.77.999 – www.italiasolidale.org

Non avrai a che fare con un call center, ma con i volontari attivi nel territorio, in una comunione mondiale per recuperare l’Amore, sè stessi e gli altri.

07/05/2021
Informazione pubblicitaria

Denti nuovi in poche ore: come si fa?

Le nuove tecniche consentono a mani esperte di donare un nuovo sorriso in tempi prima impensabili
Primo piano
Riserva di Tor Caldara ampliata da 44 a 100 ettari, con la zona Vignarola

Riserva di Tor Caldara ampliata da 44 a 100 ettari, con la zona Vignarola

La soddisfazione dell'assessore regionale Valentina Corrado

Prenotate le vacanze online? La Polizia avverte:

Prenotate le vacanze online? La Polizia avverte: "Attenti a queste truffe"

Alcune delle truffe più in voga e i consigli per non caderci

Assessore D'Amato al Governo:

Assessore D'Amato al Governo: "Rimettete l'obbligo della mascherina"

Chi è infetto rispetti l'isolamento

Da lunedì 4 luglio la Metro A di Roma chiude alle ore 21

Da lunedì 4 luglio la Metro A di Roma chiude alle ore 21

Caisa lavori di sostituzione binari

Incendi, la Protezione Civile bacchetta i Comuni: fare più prevenzione

Incendi, la Protezione Civile bacchetta i Comuni: fare più prevenzione

Chiesti maggiori controlli

Via libera agli aumenti delle bollette Acqualatina per il 2022 e il 2023

Via libera agli aumenti delle bollette Acqualatina per il 2022 e il 2023

È bastato il sì di 13 sindaci

Condannato per una bancarotta fraudolenta di 20 anni fa, finisce in carcere

Condannato per una bancarotta fraudolenta di 20 anni fa, finisce in carcere

Cisterna, è un 68enne

a cura di ITALIA SOLIDALE

Perché nelle persone e nella cultura permane tanta confusione morale e di Fede?

Perché nelle persone e nella cultura permane tanta confusione morale e di Fede?
La vita non si inganna: è creata e sostenuta da Dio, per questo è naturalmente morale e sacra. La vita morale è la vita vera, pienamente sviluppata,...

a cura di ITALIA SOLIDALE

Le energie personali rimangono permanentemente bloccate fino a quando...

Le energie personali rimangono permanentemente bloccate fino a quando...

a cura di ITALIA SOLIDALE

Il credente è servitore e testimone di vita

Il credente è servitore e testimone di vita
Informazione pubblicitaria

Mai più impronte dentali, ma solo digitali

VIVIDENTAL

a cura di ITALIA SOLIDALE

L'incontro interpersonale nasce dalla pienezza delle forze della vita

L'incontro interpersonale nasce  dalla pienezza delle forze della vita

a cura di ITALIA SOLIDALE

La vera cultura esprime tutta la vita

La vera cultura esprime tutta la vita
L’uomo ha sempre cercato la cultura per la vita, ma risulta chiaro ed evidente che, se è vero che la vita non s’inganna (poiché è quello che è...

a cura di ITALIA SOLIDALE

Non è la persona che fa la verità , ma la verità  che fa la persona

Non è la persona che fa la verità , ma la verità  che fa la persona

a cura di ITALIA SOLIDALE

L'energia personale: cos'è e come si manifesta

L'energia personale: cos'è e come si manifesta
Sia che si osservi il bambino, sia che si osservi la persona matura o qualsiasi persona nei momenti più importanti della propria vita, appare sempre ciò...

Le nostre energie meritano vita, amore

È tempo di sbarazzarsi di ogni falsità  attraverso Dio e la natura

È tempo di sbarazzarsi di ogni falsità  attraverso Dio e la natura

a cura di ITALIA SOLIDALE

Perchà© il nostro tempo ha tanto potuto prevalere un'antropologia slegata da Dio?

Perchà© il nostro tempo ha tanto potuto prevalere un'antropologia slegata da Dio?
Informazione pubblicitaria

Cervicale, cefalea, schiena... Può dipendere dalla bocca?

Risponde il dottor Sandro Compagni, gnatologo

a cura di ITALIA SOLIDALE

Intelligente è solo colui che comprende, serve e testimonia la vita

Intelligente è solo colui che comprende, serve e testimonia la vita

a cura di ITALIA SOLIDALE

La vita non s'inganna: si gode o si paga

La vita non s'inganna:  si gode o si paga
Per trovare la nostra libertà, il nostro amore, la nostra Fede, la nostra vita, abbiamo bisogno di liberarci da tutti i condizionamenti generazionali...

a cura di ITALIA SOLIDALE

Maschi e femmine: l'identità  è forse teoria?

Maschi e femmine: l'identità  è forse teoria?
Medium Srl - Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Medium Srl - P.Iva 01993040599
No Result
View All Result
  • Anzio / Nettuno
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Aprilia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Home
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Latina
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport

© 2022 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.