Poco dopo le 11 di questa mattina, lungo la rotatoria di Piazza Carlo Fontana, a due passi dalla Torre Medievale di Lanuvio, diversi passanti sono stati attratti da un particolare e curioso avvistamento: un enorme esemplare di pellicano. Il volatile, dopo essere caduto dall’alto, si è rialzato, sicuramente dolorante, e ha iniziato a “passeggiare” tra la folla.
Sono prontamente intervenuti due rappresentanti della Polizia Locale di Lanuvio, già presenti sul posto a prestare servizio, mentre il comandante Sergio Ierace, subito allertato, si è attivato per ricercare il proprietario del pellicano. Presente in piazza anche l’assessore alla Cultura di Lanuvio Alessandro De Santis, che ha scattato le immagini che potete vedere nella fotogallery.
Il pellicano presenta un anello sulla zampa destra, pertanto si presume che si tratti di un uccello controllato o proveniente da un allevamento. La Polizia Locale ha provveduto a farlo giungere alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) con l’ausilio dei Guardiaparco Regionali di Rocca di Papa, specializzati negli interventi di soccorso ad animali non domestici.