Tornano ad Aprilia i monopattini elettrici a noleggio Link, dopo la sospensione del servizio causato da atti vandalici e truffe al sistema di sblocco, che in sostanza consentiva viaggi gratuiti.
Dopo l’interruzione, la società Superpedestrian ha studiato un monopattino integrato con nuovi algoritmi, una georeferenziazione aggiornata e su misura per la città che andrà a coprire fino 6,5 km² di superficie, un GPS con sistema di tracciamento più preciso e frequente ed un sistema di serraggio per vani batterie anti-vandalismo e anti-intemperie. Infine, la compagnia ha garantito un nuovo sistema per limitare la velocità in alcune zone del centro urbano.
“Il ritorno di LINK ad Aprilia è l’esempio di come il dialogo tra privati e istituzioni sia fondamentale per venire incontro alle reciproche esigenze – ha dichiarato Matteo Ribaldi, Public Affairs and Business Developer Manager LINK Italia. “Oltre ad ovviare alle criticità legate all’app, Superpedestrian ha lavorato per consegnare un veicolo ancora più sicuro e tecnologicamente avanzato, fatto su misura per Aprilia. Queste modifiche tecniche vanno nella direzione dei recenti sviluppi normativi a livello nazionale che siamo sicuri possano portare ad un miglioramento dell’implementazione del servizio e ad uno sviluppo positivo per l’intero settore. Infine, per un corretto utilizzo dei veicoli e una maggiore sensibilizzazione sulla micro-mobilità, l’azienda è impegnata in attività di educazione come LINK4Schools che ha l’ambizione di formare gli studenti di oggi in cittadini responsabili di domani”.
“Ringrazio LINK per la fruttuosa collaborazione con i nostri uffici – ha commentato l’Assessora ai Lavori Pubblici e ai Trasporti del Comune di Aprilia, Luana Caporaso – i miglioramenti introdotti dall’azienda testimoniano la volontà di continuare a garantire il servizio anche nella nostra Città e questo credo sia un elemento positivo. Ad oggi, le criticità maggiori che vengono registrate ad Aprilia non riguardano i servizi di sharing per l’utilizzo dei monopattini personali, per i quali la Polizia Locale segnala ancora numerose violazioni del codice della strada, soprattutto ad opera di giovani e giovanissimi. Anche per questo, voglio cogliere l’occasione per ribadire la necessità di un utilizzo più consapevole e di un maggiore controllo da parte delle famiglie. Sono certa che la collaborazione con i privati che gestiscono il servizio in sharing rappresenta anche un aiuto da questo punto di vista, visti gli sforzi per comunicare un corretto utilizzo del mezzo e il costante lavoro di monitoraggio che condividono con il Comune di Aprilia”.