Ai Castelli è sempre più semplice per il cittadino ottenere i certificati anagrafici. Sono infatti già tanti i Comuni che hanno avviato una collaborazione concreta con le tabaccherie del territorio per snellire il lavoro degli uffici comunali e rendere più agevoli i servizi al cittadino, risparmiando così stress e disagi ai residenti e sostenendo contemporaneamente anche le attività locali. Questo è reso possibile da un accordo tra Comuni e FIT Federazione Italiana Tabaccai: per questo a Grottaferrata, Albano, Lanuvio, Ariccia, Genzano e Marino si possono ottenere certificati anagrafici dal tabaccaio, risparmiando così le lunghe attese negli uffici comunali.
QUALI DOCUMENTI SI POSSONO RICHIEDERE
Di seguito i certificati che vengono rilasciati dalle tabaccherie: Anagrafico di nascita, Anagrafico di morte, Anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di Stato di Famiglia e di Stato Civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato libero, Anagrafico di unione civile, di convivenza. Per ogni operazione di rilascio dei certificati, ovunque il costo è di 2 euro IVA compresa.
MARINO
Il primo Comune ad avviare questo progetto, in collaborazione con FIT e Novares, è stato ad aprile scorso Marino. Questo servizio si è aggiunto, qui come in altri Comuni, alla possibilità di scaricare gratuitamente dal portale istituzionale www.comune.marino.rm.gov.it – sezione Servizi Online, tutti i certificati disponibili e accessibili con SPID. Il progetto si prefigge di realizzare una grande rete civica di servizio al cittadino e comprende 10 tabaccherie del territorio.
ALBANO
Albano è stato uno dei primi Comuni, insieme a Marino, ad aderire all’iniziativa con FIT e Novares. Infatti i cittadini di Albano si rivolgono alle tabaccherie per i documenti anagrafici già da giugno scorso. Al momento sono 8 le attività, dislocate in diverse aree del territorio comunale, che hanno attivo il servizio in via sperimentale. L’Assessora Enrica Cammarano ha dichiarato: “Sono certa che questo nuovo servizio possa rendere più facile e accessibile il reperimento dei certificati da parte dei cittadini”.
GROTTAFERRATA
A Grottaferrata sono invece 6 gli esercizi che offrono il servizio in via sperimentale. A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del Comune.
GENZANO
A Genzano il progetto è partito a ottobre. Qui sono 9 in tutto le prime tabaccherie del territorio che aderiscono in via sperimentale. “Con questa operazione andiamo a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per la comunità, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”, spiega il Sindaco Carlo Zoccolotti.
ARICCIA
Anche ad Ariccia è partita a ottobre la partnership con le tabaccherie locali: sono 5 e sono dislocate nelle varie aree del territorio. In una seconda fase l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate F.I.T. del Comune, quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà. “Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio” dichiara il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Roma, Simone Brini.
LANUVIO
A Lanuvio già da settembre è possibile richiedere questi documenti in 4 tabaccherie dislocate in diversi punti della cittadina: in piazza Fontana, via Gramsci, via M. Colonna, via Nettunense.
LE TABACCHERIE ADERENTI
MARINO via dei Laghi km 5,500 snc piazza della Repubblica via Appia Nuova km 20,000 106-108 viale della Repubblica 133 viale Primo Maggio 65 corso Vittorio Colonna 110 via Silvio Pellico 24 via del Sassone 53 via Cave di Peperino 56 piazza Don Luigi Sturzo 11
GROTTAFERRATA Via Vittorio Veneto 95 via Principe di Napoli 13 piazza Giordano Bruno 20 via Antonio Santovetti 26 viale San Nilo 77 via Vittorio Veneto 2
GENZANO Piazza Vittorio Buttaroni 15 via Sebastiano Silvestri 160 via Italo Belardi 2 corso Don Giovanni Minzoni 61 via Sardegna 15 via Aristide Francavilla 2 via Antonio Gramsci 78 via XXV Aprile 46 piazzale Cina 1
ARICCIA Via Fontana di Papa 12 via Piani Santa Maria 63 via Crocifisso 1 Corso Giuseppe Garibaldi 51 Piazzale Pietro Nenni 15
LANUVIO Piazza Carlo Fontana 2 via Antonio Gramsci 76 via Marcantonio Colonna 15 via Nettunense 3
ALBANO LAZIALE via Alcide De Gasperi 66 via Nettunense 103 (Cecchina) corso Giacomo Matteotti 215 via Trilussa 19 via Antonio Vivaldi 22 via Riccardo Lombardi 2/ABCD via Tor Paluzzi 92 via Francia 78/80
Laura Alteri