Gli uomini e le pale meccaniche del consorzio di bonifica sono al lavoro in queste ore per pulire uno dei canali che attraversano la Pontina nel comune di Terracina. Il punto oggetto di intervento è in corrispondenza del chilometro 98 della SS 148, in prossimità del primo dei sette sottopassi che si incontrano tra le Migliare 58 e 54 in direzione nord e oggetto di particolare attenzione dopo che dal 2018 ad oggi, su tre di questi ponti è stato necessario aprire i cantieri a seguito di crolli e cedimenti.
Nei giorni scorsi Il Caffè ha effettuato un sopralluogo dei restanti quattro sottopassi per verificare la condizione delle strutture insieme al vice sindaco di Terracina, Pierpaolo Marcuzzi, ed al consigliere Maurizio Casabona che aveva richiamato l’attenzione sulla necessità di interventi proprio dei canali di bonifica a cui compete il delicato compito di convogliare e far defluire l’acqua piovana.
“Ringrazio il Consorzio di Bonifica per la preziosa opera – commenta Casabona -. Ritengo fondamentale il costante monitoraggio degli stessi e la buona conservazione dell’intera rete che include appunto le opere idrauliche di cui i canali sono parte integrante, a tutela della comunità e della sicurezza collettiva”.