CONFERMATI BELLINI E LEPORI
«Oggi trovate sette assessori – ha dichiarato Coletta – Sapete che la giunta comunale è composta da un massimo di 9 assessori. Ci sono dunque due assessori da individuare e ciò che non viene assegnato agli assessori al momento lo terrò io. Dei sette assessori che sono tutte figure tecniche, mi sono preso la libertà libertà confermarne due della precedente consiliatura, senza voler togliere nulla agli altri componenti della giunta di prima. Ho avuto la necessità di mantenere una continuità basata sul metodo affermato e su alcune particolari deleghe che sono in una fase particolare come le attività produttive e Abc che necessitano di continuità».
ECCO CHI SONO
Gli assessori nominati sono Massimo Mellacina, assessore a bilancio e tributi; Laura Pazienti, assessore a scuola e cultura, servizi demografici e elettorato; Adriana Cali, assessore a transizione energetica, ambiente, politiche energetiche, marina; Pietro Caschera, assessore a lavori Pubblici, decoro, viabilità; Francesca Pierleoni, Vicesindaco e assessore ai servizi Sociali, Welfare; Dario Bellini, assessore a Abc, verde pubblico, igiene urbana, trasporti; Simona Lepori, assessore a turismo, Toponomastica, Personale, attività produttive. Al posto di Simona Lepori, eletta in consiglio con Latina 2032, entrerà il consigliere Antimo Di Biasio, primo dei non eletti della lista.
ASSESSORI MANCANTI: DUE PORTE APERTE AL CENTRODESTRA
Riguardo alle due deleghe in sospeso, il sindaco ha precisato: «Penso di aver affermato in questi cinque anni – ha detto Coletta – un modo di essere che non si è mai abbassato a contrattazioni. Va da sé che la situazione che si è venuta a creare che mi vede garante di un equilibrio è diversa e ritengo possa essere anche con una partecipazione attiva alla giunta. Lasciare due porte aperte per eventuali figure tecniche indicate dal centrodestra non vuol dire un mercanteggiare, ma il segnale è che la porta è aperta. Sono due porte aperte per chi volesse dare un contributo in forma attiva».
DECISIONE CONDIVISA CON IL CENTRODESTRA?
Fino ad ora il centrodestra si è detto nettamente contrario alla nomina di due assessori politici quali Bellini e Lepori. Il Caffè ha domandato al sindaco se la volontà di riconfermarli è stata una decisione condivisa con i partiti o se è stato un passo in avanti del primo cittadino. Per il sindaco avere la libertà di mantenere gli assessori politici è una forma di rispetto nei confronti di un sindaco rieletto e che ha un ruolo importante nel confronti della città. «Non vedo perché dovevo essere messo in una condizione di negazione. Rispetto il punto di vista, ma non ho cambiali da pagare e le scelte che ho fatto le ho fatte in virtù di un bene comune. Non vuole essere una provocazione, rispetto questo punto di vista, ma chiedo rispetto nei miei riguardi e nei confronti di chi mi ha scelto».
LE BIOGRAFIE DEGLI ASSESSORI
Francesca Pierleoni Vice Sindaco, Assessora al Welfare
Classe 1982, esperta di cooperazione sociale e da sempre impegnata nella progettazione e nel coordinamento di attività nell’ambito sociale e formativo. Specializzata in progettazione per enti pubblici integrata con associazioni e organizzazioni locali nell’ambito del terzo settore ed esperta nelle politiche attive del lavoro, collabora da molto tempo con enti formativi per l’organizzazione di corsi di formazione per disoccupati e nell’accompagnamento alla creazione d’impresa. È Consigliera supplente di parità per la Provincia di Latina ed ha svolto più funzioni di rappresentanza a livello locale, regionale e nazionale.
Dario Bellini Assessore a Verde Pubblico, Servizio di Igiene Urbana, Mobilità, Trasporti, Patrimonio
Classe 1971, di professione regista, montatore e videomaker, è stato per anni molto attivo sul fronte della mobilità sostenibile anche attraverso l’associazione “Latina in bicicletta”, da lui ideata e fondata. Nel 2016 è stato eletto Consigliere comunale nella lista di Latina Bene Comune e fino al giugno 2020 è stato Capogruppo consiliare e Presidente della Commissione Ambiente. Nel giugno 2020 è stato nominato Assessore all’Ambiente, alle Politiche Energetiche e ai Trasporti.
Adriana Calì Assessora a Transizione Ecologica, Ambiente, Politiche Energetiche, Ufficio Europa, Marina
Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Roma La Sapienza, dopo anni nella ricerca in ambito ambientale è stata assunta, nel 2003, da Lazio Innova SpA. Da circa un anno è entrata a far parte dello staff del Lazio Open Innovation Center di Zagarolo (hub regionale dedicato all’open innovation). Specializzata nella progettazione europea e in generale nel project management, si è occupata in particolare di “Comunicazione sull’Europa e Fondi europei”, collaborando sia con la Rappresentanza in Italia della Commissione che con il Parlamento europeo.
Pietro Caschera Assessore a Lavori Pubblici, Manutenzioni, Viabilità, Decoro
Classe 1977, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino, avvocato specializzato in diritto Civile, diritto del Lavoro, Tributario e Fallimentare. Tra il 2006 e il 2007 è stato Assessore all’Urbanistica del Comune di Velletri e dal 2015 è Componente dell’Organismo di Vigilanza dell’ATER di Latina.
Simona Lepori Assessora a Attività Produttive, Politiche per il Lavoro, Turismo, Personale e Toponomastica
Imprenditrice, classe 1969, laureata in Economia e Commercio, ha una vasta esperienza maturata nel settore turistico alberghiero, finanziario e commerciale. Tra il 2019 e il 2020 è stata Vice Presidente FIPE Confcommercio Latina-Frosinone. Nel febbraio 2020 è entrata a far parte della Giunta comunale di Latina con l’incarico di Assessora alle Attività Produttive. Dal marzo 2021 fino a fine consiliatura le è stata assegnata anche la delega al Turismo.
Massimo Mellacina Assessore a Bilancio e Tributi
Laureato in Economia e Commercio, 60 anni, dottore commercialista, svolge prevalentemente attività di consulenza fiscale e societaria per piccole e medie imprese. È stato presidente dell’Ordine dei commercialisti dal 2001 al 2007 e Consigliere Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dal 2008 al 2012. Dal settembre 2021 è stato nominato dal Ministero della Giustizia Commissario straordinario dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Caserta.
Laura Pazienti Assessora a Pubblica Istruzione, Politiche Culturali, Servizi Demografici, Statistici ed Elettorali
Dirigente scolastica dell’Istituto Galilei-Sani con una lunga esperienza nel settore della scuola, nel 2019 viene distaccata presso il Ministero dell’Istruzione, entrando dapprima nello staff del Ministro in qualità di tecnico e successivamente nell’UnitaÌ€ di Missione per la stesura del PNRR per il Ministero dell’Istruzione. A seguito di quest’ultimo incarico, mantiene i rapporti con la Commissione Europea fino all’approvazione definitiva del Piano di Resilienza, di cui cura la stesura delle singole schede. È attualmente Dirigente Tecnico con funzioni tecnico-ispettive del Dipartimento per l’Istruzione e la Formazione presso il Ministero dell’Istruzione.