Domenica 21 novembre 2021, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, si terrà a Marino presso la Piazza del Mercato, un’esercitazione organizzata dal Comitato di Croce Rossa Italiana Colli Albani che vedrà coinvolti decine di volontari, soccorritori ed operatori dei soccorsi speciali in emergenza OPEM.
La Croce Rossa nell’ambito del Sistema di Protezione Civile, lavora quotidianamente per divulgare una corretta cultura della prevenzione e riduzione del rischio. Tra i suoi compiti la Croce Rossa Italiana garantisce, grazie ai suoi appartenenti, una pronta ed efficace risposta alle emergenze che possono verificarsi sia sul territorio nazionale che internazionale. In caso di calamità naturali la CRI contribuisce alla macchina di Protezione Civile con mezzi e personale qualificato al soccorso e all’assistenza sanitaria, all’allestimento di strutture sanitarie e socio-sanitarie da campo, di posti di pronto soccorso (PMA) e campi per ospitare la popolazione e, ovviamente, i soccorritori.
Grazie a strutture campali e personale specializzato la Croce Rossa è in grado di garantire, ad esempio, la potabilizzazione delle acque a supporto delle strutture sanitarie e servizi di produzione e distribuzione pasti. La CRI può inoltre dispiegare, a poche ore dall’evento, nuclei di valutazione composti da personale con competenze di gestione dell’emergenza, sanitarie, tecnico logistiche, socio assistenziali e psicologiche.