A Velletri un grosso cinghiale ieri sera, intorno alle 20.30, ha provocato un doppio incidente stradale sulla via Appia Nuova al km 33 circa. Il sinistro ha coinvolto due macchine, una con a bordo un 35enne di Ariccia e l’altra con madre e figlio 30enne di Genzano, che si dirigevano verso Genzano.
Erano circa le 20.30, quando il conducente di una Fiat 600 di Ariccia, dopo una serie di curve, si è trovato davanti un grosso cinghiale che attraversava la strada all’improvviso, sbucando dalla folta vegetazione. L’uomo ha provato a frenare, ma lo ha centrato in pieno, sbandando e finendo fuori strada dalla parte opposta della carreggiata. Il 35enne è rimasto ferito in modo non grave.
Dietro di lui, vi era una Ford Fiesta guidata da un ragazzo di Genzano con la madre a bordo, che a sua volta non è riuscito a evitare il cinghiale in terra, lo ha investito, danneggiando seriamente la sua auto, finendo poi la marcia a lato destro della strada, in un tratto molto buio, pericoloso e angusto.
Il ragazzo di Genzano della Ford Fiesta ha chiamato i soccorsi, soccorso il conducente della Fiat 600 incastrato nella sua auto tra gli airbag esplosi e la madre che non è rimasta ferita fortunatamente, nonostante il tremendo urto dell’auto con il grosso cinghiale. Sul posto sono giunti in pochi minuti i carabinieri del pronto intervento radiomobile di Velletri e una ambulanza del 118 della postazione veliterna, per soccorrere il 35enne della Fiat 600 che è stato trasportato a Velletri al pronto soccorso per alcuni traumi alla testa e sul corpo. Illesi, ma sotto shock madre e figlio di Genzano che rientravano a casa.
Per rimuovere il cinghiale dalla strada si è dovuto attendere diverse ore, dopo aver avvisato il servizio veterinario della Asl Roma 6 che ha inviato una ditta specializzata sul posto per il recupero dell’animale intorno alle 22. Istituito il senso unico alternato sulla strada, in un tratto molto pericoloso in curva e privo di illuminazione pubblica.
“Mai nessuno ha studiato e soprattutto attuato una soluzione tra enti, comuni, Asl, regione, città metropolitana. I cinghiali la fanno da padrone in tutto il territorio dei Castelli Romani, provocando incidenti stradali, aggredendo i bambini, a volte uccidono anche altri animali domestici, compiono irruzioni devastanti nei terreni e nelle proprietà private, è il momento di agire di cercare soluzioni definitive in sinergia tra tutti gli enti interessati. Altrimenti saremo costretti a dover abbandonare il territorio, le nostre proprietà, i nostri terreni, come successo nella zona del lago di Nemi e in altre località rurali. Incidenti del genere con auto e moto coinvolti se ne sono registrati molti”, ha commentato il consigliere comunale di Genzano Rosario Neglia, appena saputo del grave fatto, accaduti tra Genzano e Velletri. L.S.