Annunciati giovedì 23 dicembre con un’ordinanza dell’Ufficio Viabilità del Comune di Ciampino, lunedì 3 gennaio sono finalmente iniziati degli importanti lavori che interessano anche i residenti di Marino e che termineranno, se non emergeranno problemi di sorta, sabato 8 gennaio.
Si tratta di interventi di rifacimento del manto stradale e di bitumazione di Via Capanne di Marino e di Via Fontana dei Monaci, due strade molto battute da chi si dirige verso le frazioni di Santa Maria delle Mole e Cava dei Selci e per chi le percorre in direzione Ciampino.
Tali lavori, spiega l’ordinanza del dirigente Dott. Roberto Antonelli, si sono resi necessari a causa di “ammaloramenti e buche venutesi a creare a seguito di eventi atmosferici e a mancata manutenzione”.
Pertanto, fino a sabato 8 gennaio, durante l’esecuzione dei lavori sarà previsto il senso unico alternato, sia in Via Capanne di Marino, nel tratto compreso tra la SS Via Appia e il confine con il Comune di Marino, sia in Via Fontana dei Monaci, nel tratto compreso tra Via dei Laghi e il confine con il Comune di Marino. Per disciplinare la viabilità, in maniera tale da limitare i disagi ai residenti e agli utenti delle due strade, saranno utilizzati movieri e mezzi con segnaletica verticale e luminosa.
Moltissimi cittadini fruitori delle due vie avevano più volte, in passato, lamentato la loro pericolosità, pertanto possono finalmente esultare per l’inizio di questi interventi. Interventi che, per la cronaca, erano stati già programmati dall’amministrazione Ballico ma che sono slittati in seguito alla caduta dell’ex sindaco di Ciampino, che, come noto, a inizio settembre 2021 ha portato il comune “cerniera” tra Roma e i Castelli Romani al commissariamento.
Luca Rossetti