sabato, 28 maggio 2022
Logo del sito ilcaffe.tv
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Login
Cronaca Politica Economia Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Un simulatore che calcola la tua cifra

Assegno unico per i figli: sai quanto ti spetta? Quando e come fare la domanda

Assegno unico per i figli: sai quanto ti spetta? Quando e come fare la domanda

Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per l’Assegno unico e universale tramite il servizio online. La prestazione sarà pagata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni.

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’Assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

È “unico” perché mira a semplificare e potenziare gli interventi in favore della genitorialità e della natalità, è “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia.

COS’È L’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

L’AUU è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei famigliari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta; l’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori.
Spetta a tutti i nuclei famigliari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito.
Ha un importo commisurato all’ISEE; tuttavia nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE, è comunque possibile fare domanda e ottenere l’importo minimo per ciascun figlio.

Dal mese di marzo 2022 non verranno più erogati in busta paga gli assegni per il nucleo famigliare e gli assegni famigliari; inoltre, non saranno più riconosciute le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni. Questi strumenti verranno sostituiti dall’AUU, per il quale è necessario presentare domanda all’INPS, anche tramite Patronati. Fino alla fine di febbraio del primo anno di applicazione (2022) saranno prorogate le misure in essere, cioè assegno temporaneo, assegno ai nuclei famigliari, assegni famigliari e detrazioni fiscali per i figli minori di 21 anni.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Già dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare la domanda. Chi presenta la domanda entro il 30 giugno 2022 avrà comunque gli arretrati da marzo. Per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 il pagamento è previsto a marzo, per le domande presentate successivamente il pagamento sarà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse. Per i nuovi nati l’Assegno unico decorre dal settimo mese di gravidanza.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata:
– tramite il servizio online con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
– contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, con la tariffa applicata dal gestore telefonico);
– tramite enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.

Bisognerà compilare la domanda autocertificando alcuni dati:

  • composizione del nucleo famigliare e numero di figli;
  • luogo di residenza dei membri del nucleo famigliare;
  • IBAN di uno o di entrambi i genitori

La domanda può essere o meno accompagnata da ISEE aggiornato: la presentazione dell’ISEE è necessaria per ottenere un assegno pieno commisurato alla situazione economica della famiglia.
Nel caso di presentazione dell’ISEE, la richiesta di ISEE aggiornato sarà possibile dal 1° gennaio 2022.
In mancanza di ISEE, la domanda per l’AUU può essere presentata dal 1° gennaio 2022 e ciascun avente diritto riceverà l’importo minimo previsto. 

L’Inps ha inserito su Youtube anche un video tutorial che spiega come presentare la domanda di Assegno unico.

QUANTO SPETTA AD OGNI FAMIGLIA

Ai nuclei famigliari con ISEE inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore decresce al crescere dell’ISEE, fino a stabilizzarsi a 50 euro mensili a figlio per ISEE pari o superiori a 40.000 euro.
A questa base si sommano varie maggiorazioni per:
1) ogni figlio successivo al secondo;
2) famiglie numerose;
3) figli con disabilità;
4) madri di età inferiore ai 21 anni;
5) nuclei familiari con due percettori di reddito.
Una maggiorazione temporanea è, inoltre, prevista per i nuclei famigliari con ISEE inferiore a 25.000 euro.
A chi non presenta l’ISEE verra corrisposto l’importo minimo spettante, ovvero quello dello scaglione sopra i 40.000 euro.

L’INPS ha messo a disposizione online un SIMULATORE che calcola la cifra spettante.
Per accedere al simulatore clicca qui.

 A CHI SPETTA L’ASSEGNO

L’assegno spetta per i figli rientranti nel nucleo famigliare indicato a fini ISEE dal richiedente. Per le domande non corredate da ISEE, che danno diritto all’assegno minimo, spetta per i figli che rientrerebbero nell’ISEE sulla base di una autocertificazione.

L’assegno spetta anche per i figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni di età, se seguono un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea, se hanno un reddito da lavoro inferiore agli 8.000 euro o se sono registrati come disoccupati presso i servizi pubblici per l’impiego. Per i figli con disabilità, spetta senza limiti di età.
L’assegno è riconosciuto a condizione che al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio il richiedente sia in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno:
a) sia cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo famigliare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero sia cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o sia titolare di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o sia titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi;
b) sia soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
c) sia residente e domiciliato in Italia;
d) sia o sia stato residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero sia titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.
Per i percettori di reddito di cittadinanza, l’assegno è corrisposto d’ufficio.

13/01/2022
Informazione pubblicitaria

Ti disturbano sui Social e Web ? Non lo sanno, ma puoi inchiodarli con la “Prova digitale a valore legale”

MAIL, CHAT, IMMAGINI, QUALSIASI CONTENUTO PUÒ DIVENTARE PROVA DAVANTI AL GIUDICE
I più letti
Sequestrato il depuratore comunale di Cori

Sequestrato il depuratore comunale di Cori

Sversamenti illeciti

Gianluca Faraone vince la selezione da Dirigente nel comune di Ardea

Gianluca Faraone vince la selezione da Dirigente nel comune di Ardea

Pronto ad andare via da Nettuno

Sesso con donne orientali a Nettuno, i carabinieri arrestano la titolare

Sesso con donne orientali a Nettuno, i carabinieri arrestano la titolare

Le indagini grazie alle mogli gelose

Folla e preghiere alla Processione di ritorno, grande festa a Nettuno

Folla e preghiere alla Processione di ritorno, grande festa a Nettuno

Applausi ai bellissimi fuochi offerti dalla Bcc

Il sindaco di Nettuno revoca il vicesindaco Mauro e nomina Dell’Uomo

Il sindaco di Nettuno revoca il vicesindaco Mauro e nomina Dell’Uomo

Dopo il passaggio in opposizione di FdI

Da Aprilia al salone del libro di Torino con il fantasy

Da Aprilia al salone del libro di Torino con il fantasy "Game of Rings"

L'esordio di Stefano Cagnazzo

Un matrimonio sulla spiaggia: ma è un film. Ciak a Lavinio

Un matrimonio sulla spiaggia: ma è un film. Ciak a Lavinio

Riprese ai Bagni Stella

4 km di costa di Ardea su 9 non balneabile. Il Comune: penalizzati dagli altri

4 km di costa di Ardea su 9 non balneabile. Il Comune: penalizzati dagli altri

Il risultato dei prelievi Arpa

Con l’auto investe un uomo in centro a Nettuno e scappa, ricercato

Con l’auto investe un uomo in centro a Nettuno e scappa, ricercato

Le immagini al vaglio della polizia locale

Corte d'Appello conferma la revoca del sequestro preventivo di Bagni Belvedere

Corte d'Appello conferma la revoca del sequestro preventivo di Bagni Belvedere

Torvaianica

Le immagini al vaglio della polizia locale

Con l’auto investe un uomo in centro a Nettuno e scappa, ricercato

Con l’auto investe un uomo in centro a Nettuno e scappa, ricercato
È ricercato e a breve sarà individuato dalla polizia locale di Nettuno l’uomo che ieri, a bordo di una berlina Mercedes nera, ha investito un uomo...

Riprese ai Bagni Stella

Un matrimonio sulla spiaggia: ma è un film. Ciak a Lavinio

Un matrimonio sulla spiaggia: ma è un film. Ciak a Lavinio

Le donne in vendita su un sito on line

Le mogli gelose denunciano il centro estetico del sesso a Nettuno

Le mogli gelose denunciano il centro estetico del sesso a Nettuno
Informazione pubblicitaria

Goditi di più il tuo cane

Ma perché così tanto spesso il cane diventa un incubo? Serve il giusto addestramento

I complimenti dell'Amministrazione

L’anziate Gabriele Sacco a 16 anni Campione d’Italia juniores di Karate

L’anziate Gabriele Sacco a 16 anni Campione  d’Italia juniores di Karate

Selezionata dai pediatri italiani

Anzio conquista la bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino

Anzio conquista la bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino
A pochi giorni dalla conquista della diciassettesima Bandiera Blu, per la Città di Anzio, arriva anche la settima Bandiera Verde, conferita dal Comitato...

Rischio pioggia la mattina e grande afa tutto il giorno

Meteo: oggi una giornata 'africana' dal punto di vista delle temperature. E poi la sorpresa nel week end

Meteo: oggi una giornata 'africana' dal punto di vista delle temperature. E poi la sorpresa nel week end

Intanto si va in consiglio comunale

Si dimette il Sindaco di Nettuno Coppola: ora 20 giorni per ricucire

Si dimette il Sindaco di Nettuno Coppola: ora 20 giorni per ricucire
Sono state protocollate oggi pomeriggio le dimissioni del Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola. Il Sindaco ora ha venti giorni di tempo per tentare di...

Strada bloccata nei due sensi

Si ribalta con l’auto in via Romana a Nettuno, ferito un giovane

Si ribalta con l’auto in via Romana a Nettuno, ferito un giovane

Ricerca figure professionali

Magicland offre posti di lavoro

Magicland offre posti di lavoro
Informazione pubblicitaria

Denti nuovi in poche ore: come si fa?

Le nuove tecniche consentono a mani esperte di donare un nuovo sorriso in tempi prima impensabili

Le indagini grazie alle mogli gelose

Sesso con donne orientali a Nettuno, i carabinieri arrestano la titolare

Sesso con donne orientali a Nettuno, i carabinieri arrestano la titolare

Dopo il passaggio in opposizione di FdI

Il sindaco di Nettuno revoca il vicesindaco Mauro e nomina Dell’Uomo

Il sindaco di Nettuno revoca il vicesindaco Mauro e nomina Dell’Uomo
Con atti pubblicati sull’albo pretorio on line del comune di Nettuno il sindaco Alessandro Coppola ha revocato Alessandro Mauro dal ruolo di vicesindaco...

In crisi anche il settore ristorazione

Caro gasolio, di nuovo fermi da questa sera i pescherecci di Anzio

Caro gasolio, di nuovo fermi da questa sera i pescherecci di Anzio
Medium Srl - Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Privacy policy - Cookie policy - Contatti
© Tutti i diritti riservati - Medium Srl - P.Iva 01993040599
No Result
View All Result
  • Anzio / Nettuno
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Aprilia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Home
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport
  • Latina
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Sport

© 2022 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.