Buche. Ad Ardea difficile spostarsi in auto: le strade sono come groviere e l’Amministrazione Comunale non ha i soldi – dice – per fare le riparazioni. Un 2013 da dimenticare per la viabilità. E dire che il Sindaco Di Fiori aveva assicurato che, con l’approvazione del Bilancio di Previsione, si sarebbe intervenuto. Ma i cittadini ancora aspettano.
Califano. Il 30 marzo 2013 muore il cantautore Franco Califano. Le sue spoglie vengono tumulate ad Ardea, dove ci sono già altri parenti. Ma per sei mesi la salma è alloggiata in un loculo provvisorio, senza lapide. Polemiche e risalto in tv e sui giornali: la lentezza della burocrazia non consente di velocizzare le pratiche per l’acquisto di una tomba degna di questo nome. Tutto si risolve il 30 ottobre..
Discarica (quasi) a Pomezia. Roma, alla costante ricerca di un sito dove ospitare la nuova discarica di Roma, aveva individuato anche la Solfatara, luogo di bellezza assoluta (e protetta dal Ministero) tra Pomezia e Santa Palomba. Per fortuna l’ipotesi tramonta quasi subito.
Elezioni da annullare ad Ardea. A maggio del 2011 Carlo Eufemi ha lasciato il posto di Sindaco di Ardea a Luca Di Fiori, ma ecco che all’orizzonte incombe ancora lo spettro dell’annullamento. Il Consiglio di Stato è chiamato ad esprimersi in queste settimane.
Fuoco sulla politica. Minacce di fuoco: bruciano le auto di consiglieri comunali di Ardea e di altri esponenti di spicco della vita politica rutula. Se succede una volta potrebbe essere un caso, ma quando capita cinque, sei, sette volte qualcosa che non va c’è. Anche al Sindaco Di Fiori va misteriosamente a fuoco la macchina.
Giunte ballerine. Che fatica riuscire a far andare d’accordo la maggioranza ad Ardea. Nel 2013 il Sindaco Di Fiori ha varato la terza giunta da quando ha iniziato il mandato, ma il cambio di assessori sembra essere costante. Attualmente è vacante la delega ai Lavori Pubblici.
H come ospedale. Si, quello dei Castelli Romani la cui costruzione è ripresa ad inizio 2013. Un cantiere partito 5 anni fa e che tra qualche anno dovrebbe vedere la sua conclusione, restituendo all’area a sud di Roma un presidio ospedaliero degno di questo nome, dando una risposta alla sanità carente del litorale e dei Castelli. Il cantiere si trova sulla Nettunense, tra Ariccia ed Ardea.
Ipogeo. Viene finalmente aperto al pubblico nella primavera del 2013 l’ipogeo paleocristiano, una meraviglia dell’archeologia rutula scoperta negli anni 50 ma mai aperta al pubblico. Si tratta di un ninfeo pagano trasformato in luogo di culto cristiano. Meravigliosi gli affreschi al suo interno, compresa una delle madonne più antiche di tutto il Lazio.
Linea Roma Nettuno. Una ferrovia martoriata, che passa per Aprilia e Pomezia congiungendo Nettuno alla Capitale, premiata da Legambiente nel 2013 come linea tra le peggiori d’Italia per ritardi, servizi carenti, soppressioni e cancellazioni.
Movimento 5 stelle. Il movimento di Beppe Grillo è il grande protagonista della politica di Pomezia nel 2013. Prima riesce a far eleggere un consigliere regionale di Pomezia, Valentina Corrado, a maggio invece la lista conquista la guida della città sconfiggendo al ballottaggio il candidato Pd Omero Schiumarini. Il grillino Fabio Fucci è Sindaco di Pomezia e sta cercando di risanare una città sull’orlo del dissesto.
Nuove tasse. Arriva la Tares, la tassa su rifiuti e servizi che sostituisce la Tarsu. Aumenti generalizzati a tutte le categorie sia a Pomezia che ad Ardea. In particolare le attività produttive ne risentono con maggiori esborsi. Anche l’Imu, nonostante la cancellazione da parte del governo, a Pomezia si dovrà pagare. Si tratta di una mini Imu che invece non è dovuta ad Ardea.
Omicidio Torni. Si chiude il cerchio su uno degli omicidi più efferati degli ultimi 10 anni. Ad ottobre 2013 viene arrestato il mandante dell’assassinio di Alessandro Torni, avvenuto a Tor San Lorenzo nel 2008 in stile esecuzione. Torni a sua volta era accusato di aver ucciso l’apriliano Mario Guzzon nel 1999. Il movente pare fosse legato al controllo dei traffici illeciti sul territorio. A gennaio 2014 è stato messo in manette anche il presunto esecutore materiale.
Porta a porta. Pericoloso scivolone del sistema di raccolta differenziato ad Ardea. Dopo una partenza in grande stile, a giugno 2013 l’Amministrazione Di Fiori decide di fare marcia indietro e di rimettere i cassonetti. Non si comprende la ragione di tale decisione, ma ad ottobre torna per fortuna il porta a porta. Ancora non si hanno dati certi sulla percentuale di immondizia avviata al recupero.
Quercia Pomezia. Salvataggio in extremis per l’albero più vecchio di Pomezia. La quercia chiamata “Pomona”, data per spacciata, sarà curata dall’Amministrazione pentastellata che ha deciso di garantire la sopravvivenza di una pianta che era già lì quando Mussolini venne ad inaugurare la città.
Rupe a rischio crollo. I soldi ci sono per mettere in sicurezza la millenaria rupe di Ardea. Ma perché non si decide di intervenire? Si rischiano crolli imminenti di costoni. Di chi è la colpa? A dover espletare la gara d’appalto è la Regione Lazio tramite l’autorità di bacino. «Non c’è nessuna disattenzione o perdita di denaro, ma c’è una grandissima attenzione alla problematica», spiega il Sindaco. Ma nulla si muove.
Salzare demolite. A luglio 2013 vanno giù altre due palazzine del complesso abusivo alle Salzare, conosciuto come Il Serpentone. Sotto quella struttura riemerge un sito archeologico molto importante e legato a Castrum Inui. Tuttavia non è stato ancora sciolto il nodo degli usi civici in quella zona: 700 ettari che non hanno un proprietario effettivo e quindi sono terra di nessuno.
Teatro addio. Pomezia saluta, forse definitivamente, la possibilità di veder realizzato sul proprio territorio un teatro comunale. Dopo 10 anni di cantiere aperto a singhiozzo, la giunta Fucci decide che ci vogliono troppi soldi per completare l’opera. Tra due anni, addirittura, il cantiere così com’è potrebbe essere venduto ai privati. A meno di miracoli economici.
Università addio. Il consorzio universitario cessa di esistere, così come i corsi universitari a Pomezia. Troppi debiti da ripianare e troppi soldi per mantenere la struttura. Problemi per il ricollocamento del personale e per la prosecuzione dei corsi.
Vandali nelle scuole di Ardea. Vandali in azione a luglio nelle scuole di Ardea: aule a soqquadro, danneggiamenti agli arredi, pc, proiettori, e soldi rubati in tre scuole: la materna Sant’Antonio, l’elementare di Pian di Frasso e la media Virgilio. Pochi mesi prima erano stati presi di mira i plessi di via Campo di Carne e via Verona.
Zappalà. L’ex Sindaco di Pomezia sfiduciato nel 2005 torna alla carica cavalcando prima il ritorno di Forza Italia e subito dopo appoggiando la nascita del nuovo centrodestra di Alfano. In entrambi i casi non viene accolto con una standing ovation, anzi. Il mondo politico, specialmente la sua parte politica, lo tiene in disparte.