PER 6 FAMIGLIE SU 10 CALA IL BUDGET A DISPOSIZIONE
Secondo le prime stime, quest’anno la contrazione sarà del -6,2%. Ogni famiglia spenderà per i regali di Natale appena 125,70 euro e ben 6 famiglie su 10 ridurranno le spese per le festività in arrivo. La situazione dell’Italia è certamente peggiorata ma di fronte alla prospettiva del Natale per la maggioranza degli italiani (il 54%) la speranza è ancora più forte delle difficoltà. La crisi del potere di acquisto delle famiglie, certo, continua ad incidere pesantemente sui consumi, condizionando in maniera significativa anche le spese per i regali natalizi, considerati in alcuni casi “superflui”. Incide, ovviamente, il fatto che il 25% degli intervistati dichiara di non avere nel proprio nucleo familiare nessuno che benefici della tredicesima, contro il 22% dello scorso anno. Nonostante la somma da spendere a disposizione si sia abbassata, i prezzi dei prodotti tipici delle festività continuano a registrare aumenti più o meno cospicui.
PREZZI PIÙ ALTI DELLO SCORSO ANNO
Rispetto allo scorso anno, la differenza di prezzi è del +1,2%. Ad aumentare maggiormente sono i costi degli immancabili alberi di Natale (+3%), nonché quelli degli addobbi (+2%) e dei prodotti alimentari come torrone, panettone e pandoro (+1,9%). Se invece comprate cotechino o lenticchie spendete il 3 o 4% in meno rispetto all’anno scorso. Dal 2013 prezzi calati giù se regalate un cavallo adondolo (-3%) o una pista (-2%). In controtendenza anche i prezzi degli articoli da regalo di ultima generazione, che segnano una contrazione del 2%. New entry, tra i prodotti, i giochi ispirati agli idoli dei bambini più piccoli ed alcuni articoli di moda tra i più grandi, come le macchinette per il caffè espresso e la piastra per capelli da borsetta. Per i più piccoli i costi medi vanno da 19,90 euro a 120,00 euro. Ovviamente è possibile risparmiare e reperire prodotti in vendita a prezzi più vantaggiosi, scegliendo con attenzione gli esercizi commerciali e preferendo quei negozi che applicano offerte e sconti. Ci sono ancora, infatti, le idee regalo low cost per tutti i gusti, scelte da 7 persone su 10 degli intervistati, il cui prezzo è al di sotto dei 20,00 euro. Secondo le previsioni di Netcomm e Human Highway quest’anno saranno quasi 10 milioni gli italiani che acquisteranno online i propri regali, due milioni di acquirenti in più dello scorso anno, per un controvalore pari a circa 2,5 miliardi di euro. Insomma, gli italiani non vedono più gli acquisti online come un tabù. Un cambiamento di mentalità che ha fatto letteralmente esplodere il mercato online, per il quale, nel periodo natalizio 2014, si è stimato un valore di 2,5 miliardi di euro. Le categorie più gettonate saranno i prodotti di salute e bellezza, l’attrezzatura sportiva, i biglietti di viaggio e i soggiorni vacanza, ma anche abbigliamento e scarpe.
DAI TEMPI DELLA LIRA AD OGGI AUMENTI ANCHE DEL 600%
Quello che impressiona è l’aumento che si è verificato nel giro di 13 anni, da quando ancora c’era la lira. C’è un prodotto che registra addirittura un aumento del 603% passando da 1.200 lire a 4,29 euro: stiamo parlando di una semplice ghirlanda da appendere all’ingresso di casa, per far sentire a tutti i componenti della famiglia ed agli ospiti in visita l’atmosfera natalizia. Se si confrontano poi i prezzi dei prodotti per le decorazioni natalizie, non c’è poi da stupirsi del perché molti italiani riciclano da tempo quelli degli anni passati o preferiscano prodotti di bassa qualità a quelli certificati o di marca. Aumento del 317% per quanto riguarda il prezzo medio di una bottiglia di vino da tavola di media qualità: nel 2001 costava 7.500 lire ed ora costa 7,50 euro. Ed ancora: una confezione da 300 grammi di salmone, per un antipasto a base di pesce la sera della Vigilia di Natale, è passata da 12.500 lire a 13,50 euro. Ma secondo un’altra ricerca, effettuata da Confesercenti, sono altre le richieste degli italiani nella “letterina” a Babbo Natale. Sarebbero pronti a rinunciare a tutti i pacchetti regalo, pur di avere meno tasse ed un lavoro.





















