Informazione pubblicitaria

Elezioni Latina 14-15 maggio

Censi e Valletta (Lega): rilanciamo Latina sostenendo imprese e famiglie

Intervento di Federica Censi e Vincenzo Valletta (Lega).

La città di Latina ha bisogno di ripartire e di recuperare il prestigio che merita con una intensa attività di programmazione. Si deve ripartire dall’ordinario, con la manutenzione di strade, aree verdi ed edifici pubblici, dalla gestione dei rifiuti, dalla sicurezza e dal decoro urbano. Ma prioritario sarà potenziare i servizi alla persona e il sostegno alle imprese, aprendo un dialogo costruttivo e concreto con i territori e i cittadini.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE

La politica deve necessariamente avviare un processo sinergico con le attività produttive del territorio, deve porsi al loro fianco e accompagnarle lungo il percorso di sviluppo con azioni concrete, anche facendo rete con gli organi regionali e di governo. Deve sostenere le imprese familiari, il mondo delle aziende artigiane e dei servizi, deve incentivare il commercio e stimolare l’iniziativa imprenditoriale, infine deve agevolare quanti vogliono investire sulla nostra città e sui suoi talenti.

Bisogna intervenire con forme di sostegno al credito, valutando la costituzione di un fondo rotativo comunale finalizzato al supporto del piccolo credito e microcredito imprenditoriale. È necessario, altresì, rivedere regolamenti e piano del commercio, rendendoli adeguati al momento economico che stiamo vivendo, potenziare l’ufficio Suap semplificando quanto più possibile le diverse procedure autorizzative, avviare una politica di incentivazione di nuove imprese e cercare di sostenere le attività locali anche con forme di detassazione.

FINANZIAMENTI EUROPEI

Importante sarà anche saper cogliere le opportunità che offre l’Europa: serve al riguardo un gruppo di lavoro che possa creare un ponte tra Latina e Bruxelles, in grado di ascoltare le istanze dei territori e di intercettare le occasioni che giungono dalla Comunità europea per lo sviluppo locale, il sostegno alle imprese e ai cittadini. Ma occorre innanzitutto partire dalla formazione ad hoc del personale in organico, con un investimento serio e mirato, e dalla creazione di una rete a livello territoriale di progettisti, capace di tradurre le opportunità offerte in azioni concrete per il territorio, per le imprese, i giovani e il comparto agricolo.

SUPPORTO ALL’AGRICOLTURA E TUTELA DELL’AMBIENTE

L’agricoltura, nostra eccellenza comunale, dovrà essere valorizzata supportando gli imprenditori e salvaguardando materie prime e prodotti locali, anche attraverso la creazione della filiera corta, organizzando altresì il commercio di prossimità. Il sostegno alla produzione agricola, però, deve passare anche per la tutela del territorio da fonti inquinanti o potenzialmente tali: occorre nell’immediato dotare il Comune di un regolamento per le energie rinnovabili, che possa disciplinare la realizzazione degli impianti e creare delle zone protette a tutela di agricoltura e allevamento animale.

SERVIZI ALLE FAMIGLIE.

Non si possono tralasciare le famiglie, che vanno incoraggiate e supportate, in primis potenziando i servizi alla persona, con particolare riferimento ai nuclei in difficoltà e alle fasce deboli. Più opportunità per i giovani con il potenziamento del polo universitario, la strutturazione di accordi con le industrie e aziende del territorio (sia in ottica di formazione che di sbocchi professionali) la creazione di spazi per lo studio e l’aggregazione. Particolare attenzione dovrà essere poi riservata alle donne, con il potenziamento degli asili nido comunali, consentendo loro di poter lavorare e fare carriera in assoluta serenità e senza esborsi esosi per nidi privati e baby sitter.

Ci sono tante cose da fare! Dal prossimo 16 maggio stileremo la lista delle priorità e lavoreremo a testa bassa, con impegno e dedizione. Perché Latina merita di essere la seconda città del Lazio non solo sulla carta!

28/04/2023
Informazione pubblicitaria

Vigili del fuoco all'opera poco dopo la mezzanotte

Latina, incendio stanotte davanti l'ospedale Goretti

Latina, incendio stanotte davanti l'ospedale Goretti
Incendio stanotte a Latina, in una palazzina proprio davanti l'ospedale Santa Maria Goretti. Poco dopo la mezzanotte, per la precisione alle 00,40, i Vigili...