L’argomento delle lenti “biometriche” è un tema molto importante per chi ha bisogno di un occhiale per migliorare la propria visione.
È importante conoscere alcune informazioni a riguardo ed è altrettanto importante che a fornircele sia una persona competente, con esperienza pluriennale e sempre informato sulle più recenti innovazioni, come Aldo Davoli, titolare dell’Ottica Davoli di Latina.
Le lenti biometriche ‘spiegate’ da Aldo Davoli
La nostra vita passa tutta attraverso i nostri occhi: il primo sguardo al viso di nostra madre quando nasciamo, le scoperte del mondo quando stiamo crescendo, un bel film, una foto di tanto tempo fa, il vedere una nuova vita nascere e crescere, le nostre passioni, la nostra squadra del cuore.
In pratica tutto ciò che vediamo si trasforma in immagini istantanee che entrano a far parte dei nostri ricordi.
Vi faccio un esempio.
Dove eravate il 9 Luglio 2006?
Così su due piedi non mi saprete rispondere.
Se invece vi faccio vedere l’iconica foto della Nazionale, con Cannavaro che alza al cielo la Coppa Del Mondo, sono pronto a scommettere che improvvisamente non solo mi saprete dire dove eravate ma anche con chi e cosa stavate facendo, addirittura cosa stavate mangiando.
Tutto passa attraverso i nostri occhi.
Siamo sicuri allora che il modo in cui vediamo ci consenta di apprezzare appieno tutto questo? Oppure ci accontentiamo?
Magari portiamo già degli occhiali, ma non sappiamo che potrebbero essere più performanti, sia sotto il profilo visivo che su quello del comfort visivo.
Non stiamo infatti parlando dei “famosi” 10/10, ma un tipo di visione senza aloni e sbavature che spesso non può essere garantita da una lente standard.
Le lenti per vedere meglio…
Le lenti comuni infatti, benché perfette sotto ogni punto di vista, non possono garantire un adattamento ottimale al nostro sistema visivo, in quanto sono realizzate a partire da valori standard.
Il che non vuol dire che sono inutili, ma che magari il nostro occhiale non compie appieno il suo dovere: di notte le luci sono particolarmente fastidiose, la nitidezza delle immagini non ci permette di avere una visione che ci dia sicurezza alla guida.
I motivi possono essere molteplici, da astigmatismi corretti male, alla post chirurgia refrattiva, o a patologie oftalmiche come il Cheratocono, o più semplicemente la nostra correzione non rientra nei valori approssimati delle lenti convenzionali.
… e quelle “biometriche”, per una visione perfetta
Da oggi tramite apposite strumentazioni è possibile realizzare quelle che vengono definite lenti “biometriche”, ovvero delle lenti che rispettano al 100% il profilo individuale del sistema visivo del portatore, garantendo una qualità dell’immagine superiore e maggior nitidezza. Un tipo di visione che si può definire quasi perfetta.
Tramite apposite misurazioni è possibile infatti realizzare la mappa aberrometrica, che sarebbe un po’ come l’impronta digitale dal punto di vista visivo del nostro occhio.
Vengono così individuate le aberrazioni oculari, cioè alterazioni e anomalie delle strutture anatomiche che causano distorsioni delle immagini percepite.
Tenendo conto di questi parametri viene progettata la lente su misura, la più vicina alla perfezione per i nostri occhi.
Tra le altre cose è importante sottolineare che questo tipo di tecnologia offre i suoi vantaggi con tutte le tipologie di lenti, che esse siano monofocali o multifocali.
Vuoi provare le lenti biometriche?
Da Ottica Davoli non avrete solo la possibilità di trovare questo e altri prodotti, ma potrete anche provare gratuitamente in sala misurazione con i nostri ottici optometristi i vantaggi delle lenti su misura.
Se è Ottica Davoli si vede.
E tu? Vedi come dovresti? Vieni a vedere con i tuoi occhi!!!
OTTICA DAVOLI
Viale John Fitzgerald Kennedy, 151 a Latina
Telefono: 0773.602431
mail: [email protected]
sito: www.otticadavoli.it
Leggi anche: Con le lenti progressive, ogni distanza diventa chiara e la vita più facile