Studio Commerciale Infantino

Sconto in fattura per interventi edilizi? L’importanza dei professionisti

NOVITÀ – Col Decreto Frodi per ottenere lo sconto in fattura o la cessione del credito è necessario avvalersi di professionisti tecnici e tributari. Come evitare brutte sorprese

 

Simone Infantino

Il Decreto Frodi, in vigore dal 12 novembre scorso, estende a tutti gli interventi edilizi (quindi anche gli ordinari Ecobonus, Bonus Casa, Bonus Facciate, Sismabonus) l’obbligo di Asseverazione della congruità dei prezzi e del visto di conformità nel caso in cui si intenda optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. Pertanto ora è necessario l’intervento di più professionisti per poter completare la procedura di sconto e/o di cessione, e quindi per monetizzare subito il beneficio fiscale.

Cos’è il Visto di conformità?

«Il Visto di conformità consiste in un controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, ed è rilasciato da alcuni professionisti abilitati (iscritti negli appositi elenchi tenuti dalle Direzioni Regionali). È sia uno strumento di contrasto all’indebito utilizzo di crediti inesistenti che una garanzia per i soggetti coinvolti circa il corretto adempimento delle norme tributarie». Così spiega Simone Infantino, Dottore Commercialista e Revisore Legale, titolare dello Studio di Albano Laziale. Ha pubblicato diversi articoli sulla stampa nazionale e sulle riviste specializzate sui temi dello sconto in fattura, del superbonus e del Visto di conformità. Da 2020 ad oggi ha effettuato circa 700 pratiche di cessione, di cui la metà relative al Superbonus e che pertanto hanno richiesto il rilascio del Visto. «Sin dall’introduzione del cosiddetto Superbonus 110% siamo impegnati quotidianamente nel supportare aziende e beneficiari nelle pratiche di sconto in fattura e cessione dei crediti derivanti da interventi edilizi: curiamo direttamente la prima cessione dal committente alla ditta e diamo poi supporto a quest’ultima per l’ulteriore cessione del credito (quasi sempre verso un intermediario finanziario)».

Come vi muovete in concreto?


«Il nostro Studio offre un supporto a 360 gradi al committente e all’impresa: forniamo tutti i documenti richiesti dalla normativa, diamo assistenza nella fase della fatturazione, abbiamo in sede i tecnici responsabili dell’asseverazione e ovviamente siamo abilitati al rilascio del Visto di conformità. Abbiamo collaudato una procedura semplice di condivisione dei documenti con i clienti che ci consente di completare le pratiche nel minor tempo possibile. Questo consente poi alle imprese di monetizzare i crediti acquisiti in tempi rapidi)».

Suggerimenti alle imprese?
«Il mio consiglio è senz’altro quello di rivolgersi a professionisti che abbiano già maturato una comprovata esperienza in questo ambito. Il rischio è quello di fare qualche errore che possa compromettere la spettanza del credito. Meglio non rischiare!».

Studio Commerciale Infantino


Le nostre sedi:
• Via A. De Gasperi, 17 – Albano Laziale
• Via I. Nievo 62 – 00153 Roma
Tel: 06.9326.9671
scontoinfattura@studioinfantino.com

 

Testimonianze

«70 pratiche ok per Ecobonus e Bonus Casa» 

«Da oltre 60 anni lavoriamo nella progettazione, realizzazione e montaggio di serramenti e infissi. Il Dott. Infantino ci ha supportato su circa 70 pratiche di Ecobonus e Bonus Casa con grande competenza e professionalità».
Mauro Torelli – Torelli Lavorazione Metalli, Anzio

 

«Superbonus 110 con successo!»
«Da diversi mesi opero come general contractor nella realizzazione di interventi Superbonus 110%. Ho trovato nel Dott. Infantino una preziosa collaborazione che mi ha consentito fino ad oggi di concludere con successo diversi interventi».
Ing. Andrea Puggioni – Studio AP, Roma

 

26/01/2022
Informazione pubblicitaria

I TUOI DENTI SONO DRITTI?

FAI IL CHECK-UP ONLINE
I più letti

Lanciato dall'associazione dei consorzi di bonifica del Lazio

È allarme siccità: situazione drammatica

È allarme siccità: situazione drammatica
Mentre è in piena attività l’irrigazione dei campi in tutta la regione, Anbi Lazio rilancia l’allarme siccità. Nei giorni scorsi si è tenuto il...
Informazione pubblicitaria

I TUOI DENTI SONO DRITTI?

FAI IL CHECK-UP ONLINE