Promozione delle 3T: Territorio, Tradizione, Turismo

Università Appia Aps

Ci sono realtà del terzo settore che sono veri e propri fiori all’occhiello perché mettono al servizio dei cittadini strumenti e competenze che valorizzano i nostri territori.
È il caso dell’Università Appia Aps (che sta per Associazione di Promozione Sociale) operante nei Castelli Romani ed in particolare nei comuni di Lanuvio, Ariccia, Nemi, Velletri e Genzano dove c’è la sede operativa.
Il carattere distintivo di questa Università Popolare è nella sua laicità ed inclusività e si rivolge ai cittadini di ogni età che vogliano frequentare corsi di Archeologia, di Latino, di Scrittura creativa, di Lingua cinese, di Ecdl per superare l’esame della patente europea del computer.

MARCELLO ROSSI
Presidente di Uniappia

“Uniappia non nasce per dare titoli come il diploma di laurea dell’Università accademica e non è un’università per la terza età – ci dice Marcello Rossi Presidente di Uniappia –, il nostro scopo è promuovere i territori dove viviamo attraverso l’associazionismo ed il volontariato degli insegnanti. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente uscente Giulio Bagni per il grande lavoro svolto, come è stato per la mostra ‘Questa mia terra’, durata un mese nel Palazzo Sforza Cesarini di Genzano, con le foto storiche sulla Ferrari che per la prima volta sono state portate fuori da Maranello. Ho citato questa mostra perché è l’esempio concreto di valorizzazione di quelle che chiamiamo le 3T: Territorio, Tradizione, Turismo.

Tra le varie iniziative che l’Università Appia sta portando avanti c’è il progetto “Genzano Terra di Democrazia”, in collaborazione con il Comune di Genzano, l’Associazione Genzano Domani e l’ANPI – Sez. di Genzano. Il progetto, che è iniziato nel 2021 e terminerà nel 2023 interessa alcune scuole di Genzano di ogni ordine e grado e ha lo scopo di far conoscere i valori di Libertà, Democrazia e Antifascismo che sono impressi nella nostra Costituzione Repubblicana. Non ci saranno solo lezioni nelle scuole dello storico prof. Ugo Mancini, ma ci si calerà nella realtà del territorio genzanese, che ebbe momenti importanti nella lotta partigiana anche con numerose vittime, portando i ragazzi delle scuole a scoprire i luoghi degli scontri ed i nomi delle vie intestate alle figure genzanesi più importanti della lotta di liberazione. Al termine di questo percorso i ragazzi allestiranno un grande murales all’interno del patio del palazzo comunale di Genzano.

Per la parte didattica, nella sala delle Colonne di Villa Sforza a Lanuvio, si stanno svolgendo i corsi di Archeologia e scrittura creativa tutti i mercoledì dalle ore 17:00 alle 19:00, grazie al contributo volontario di docenti come Luca Attenni, nostro Rettore e Direttore del museo civico di Lanuvio ed Alatri”.
Uniappia propone corsi anche per il benessere del corpo come lo Yoga, la difesa personale, l’educazione posturale e tonificante che si svolgono nella sede operativa di Genzano in Via E. Imbastari, 16.

L’Associazione di promozione sociale Università Appia si sostiene attraverso il tesseramento dei propri soci sostenitori con una quota associativa di 15 € all’anno che include l’assicurazione personale.

 

Contatti Uniappia
Sede operativa: Via E. Imbastari, 16 – Genzano Tel. 0685389556
www.uniupa.itinfo@uniupa.it

24/03/2022
Informazione pubblicitaria
I più letti
Informazione pubblicitaria

I TUOI DENTI SONO DRITTI?

FAI IL CHECK-UP ONLINE
Informazione pubblicitaria

I TUOI DENTI SONO DRITTI?

FAI IL CHECK-UP ONLINE