Vediamo insieme cosa ci riserva l’estate laziale in termini sportivi.
Golden Gala
Il Golden Gala fa parte di uno degli eventi di atletica leggera più prestigiosi a livello internazionale. Si tratta della tappa italiana della Wanda Diamond League, che quest’anno si terrà presso lo Stadio Olimpico di Roma venerdì 30 agosto.
All’evento, che richiama annualmente decine di migliaia di spettatori, parteciperanno solo i migliori dell’atletica leggera, pronti a sfidarsi in ben 14 discipline. L’obiettivo è quello di accumulare i punti necessari per la qualificazione alla finale, che si terrà a Bruxelles i prossimi 13 e 14 settembre.
Quella del 30 agosto sarà dunque un’occasione unica per vedere all’opera i campioni olimpici mentre ci si gode una serata di sport ad altissimo livello, in una delle città più affascinanti del mondo.
World Skate Games
A una settimana dal Golden Gala si terranno i World Skate Games, che arrivano per la prima volta in Italia, dopo le precedenti edizioni svoltesi rispettivamente in Cina, Spagna e Argentina.
La cerimonia di apertura di questa manifestazione giovane, che porta con sé un’atmosfera di grande entusiasmo, si terrá a Roma il 6 settembre. All’evento, che continuerà fino al 22 dello stesso mese, è prevista la partecipazione di oltre 12.000 persone tra atleti, tecnici ed accompagnatori.
Ostia, il Pincio e Colle Oppio sono alcune delle location scelte per le competizioni, che spazieranno dallo skateboarding all’hockey, fino ad arrivare al pattinaggio artistico, offrendo agli spettatori la possibilità di assistere a performance straordinarie in diversi contesti urbani.
Incontri casalinghi di Serie A Enilive
Tra gli eventi sportivi dell’estate romana non manca proprio nulla, nemmeno il calcio. La prima giornata del girone di andata della nuova edizione della Serie A Enilive è prevista per il 18 agosto 2024, data in cui la S.S.Lazio affronterà il Venezia, per poi vedersela con l’Udinese il 25 agosto e il Milan l’1 settembre.
In totale saranno 38 le giornate di campionato che vedranno la Lazio scendere in campo, l’ultima delle quali è prevista per il 25 maggio 2025 contro il Lecce, salvo variazioni.
Quanto contano l’alimentazione e la preparazione fisica nello sport?
Partecipare a eventi sportivi di questo livello richiede una preparazione impeccabile e un’attenzione particolare all’alimentazione, lo sanno bene gli atleti che quest’estate si esibiranno sul palcoscenico romano.
Per arrivarci nella miglior forma fisica possibile, oltre a seguire programmi di allenamento rigorosi, i grandi dello sport osservano anche una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali, affiancata dall’uso di integratori che li aiutano a sostenere le loro prestazioni, come quelli disponibili su hsnstore.it.
I multivitaminici sono solo alcuni dei supplementi utilizzati dagli atleti. Le proteine del siero del latte, ad esempio, sono note per la loro capacità di favorire la crescita muscolare, mentre gli amminoacidi e la leucina aiutano a ridurre la sensazione di indolenzimento che spesso accompagna il post gara.
Come si suol dire, la preparazione atletica inizia a tavola, e la giusta combinazione di sport e alimentazione giocherà un ruolo fondamentale per gli atleti dell’estate laziale.