Le farmacie online, come Benufarma, offrono agli utenti la possibilità di scegliere e acquistare facilmente un gran numero di prodotti, dandogli anche l’opzione non solo della consegna a domicilio ma anche del ritiro in una delle farmacie fisiche del marchio presenti in tutta Italia.
I numeri in ascesa degli acquisti nelle farmacie online confermano, in ogni caso, come siano sempre di più gli italiani che preferiscono comprare online, per due motivi principali semplicità di acquisto e possibilità di ricevere direttamente a casa i prodotti richiesti.
Gli italiani preferiscono comprare i prodotti per la salute online
Secondo un’indagine condotta da Netcomm con un focus dedicato al Digital Health & Pharma, attualmente sarebbero oltre 22 milioni e mezzo gli italiani che acquistano sia regolarmente sia saltuariamente i prodotti per il benessere e la salute.
Dopo il boom nel periodo della pandemia, c’è stato un lieve calo nel periodo tra il 2022 e il 2023, con una crescita successiva nel periodo tra il 2023 e il 2024. Nell’ultimo anno, infatti, gli italiani che hanno scelto di fare acquisti online sono il 68%, con un totale di 33 milioni d’acquirenti digitali.
Netcomm nella sua indagine ha confermato che sono in aumento i clienti che hanno preferito l’acquisto direttamente sugli e-commerce di prodotti farmaceutici, grazie ad un’offerta sempre più ampia che ha permesso di integrare al meglio i servizi online con quelli delle farmacie presenti sul territorio.
Quali sono i prodotti più acquistati dagli italiani nelle farmacie online?
Le farmacie online possono vendere solo farmaci da banco e senza prescrizione, oltre che creme e prodotti naturali e farmaceutici per la cura del corpo e per il proprio benessere. Secondo l’indagine condotta da Netcomm i prodotti che sono stati acquistati maggiormente online nel corso del 2023 sono le vitamine e gli integratori.
Al secondo posto, con il 35% degli acquisti online ci sono i classici farmaci da banco accessibili senza prescrizione. Infine, all’ultimo posto tra i prodotti più acquistati ci sono le creme e le pomate e i prodotti naturali e fisioterapeutici.
Perché gli italiani scelgono di comprare farmaci online? I principali vantaggi
Gli acquirenti online preferiscono acquistare i prodotti per la salute sui canali di e-commerce in primo piano per una convenienza economica. Infatti, i prezzi degli e-commerce sono più vantaggiosi e sono più comodi d’acquistare, in quanto si ha una panoramica completa delle caratteristiche che li contraddistinguono.
Alcuni lamentano leggermente la mancanza di contatto interpersonale e la paura di non ricevere esattamente il prodotto richiesto, che corrisponda a quello che desiderano, oppure hanno paura che questo non arrivi integro durante il processo di spedizione.
Nonostante alcune preoccupazioni, lo studio di Netcomm ha rivelato un’alta soddisfazione degli utenti che hanno fatto acquisti online nel corso dell’ultimo anno con un voto pari ad 8,5 su 10.
Inoltre, è stato rivelato come il 97,1% degli acquirenti online, frequenta anche molto i social network, principalmente Facebook ed è attratto da argomenti inerenti al benessere e alla salute.
Una forte fiducia nei marchi di farmacie online
Uno dei principali motivi per i quali sempre più utenti scelgono di acquistare i prodotti online è la fiducia che hanno nei marchi di farmacia online. Le farmacie, infatti, si sono conquistate una forte fiducia della clientela grazie a fattori quali: omnicanalità, offerta di diversi servizi legati al digitale e integrazione ottimale anche con le sedi fisiche.
Questa integrazione aumenta la fiducia nei servizi delle farmacie online e permette anche di acquistare i propri prodotti con maggiore tranquillità. In definitiva, grazie a un buon marchio, servizi dedicati e prodotti scontati, le farmacie online stanno diventando sempre più una soluzione ottimale per gli italiani che vogliono acquistare prodotti di benessere.