Figura all’85esimo posto della classifica dei Supercentenari d’Italia: abita da tempo a Velletri, anche se è originaria di Gorizia, dove è nata il 16 luglio 1914, due settimane dopo lo scoppio della prima Guerra Mondiale.
Suddita di Francesco Giuseppe
La super-centenaria dei Castelli Romani si chiama Romana Culot, ma ha assunto il cognome del marito, Carli.
Gorizia all’epoca era sotto l’impero austro ungarico. Regnava l’imperatore Francesco Giuseppe, vedovo della principessa Sissi.
Sfollata durante gli anni della Grande guerra, andò con la «nonna a Pisa – ha raccontato in un’intervista di qualche tempo fa – ero piccolissima avevo un anno e mezzo. Dovevo andare con mia madre dall’altra parte ma diceva che faceva freddo, che non sarei stata bene. Così ha detto che sarei stata meglio con mia nonna. Con mia nonna sono stata bene in Toscana anche se piangevo perché volevo la mamma».
Rientrata a Gorizia nel 1918, andò a scuola privatamente da quello che era rimasto della nobiltà cittadina.
Da Trieste ai Castelli Romani
In seguito, anche grazie alla sua bellezza, fece la modella a Trieste e poi la comparsa per il Gattopardo, il film del 1963 diretto da Luchino Visconti con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Alcune scene peraltro sono state girate a Palazzo Chigi di Ariccia.
«Ho avuto anche la maestra di scuola che mi ha insegnato a cantare perché ha capito che avevo una buona voce (questo probabilmente negli anni del primo dopoguerra, ndr). A Gorizia ho cantato in tutte le chiese, anche nel Duomo».
La centenaria più anziana d’Italia e del Lazio
Attualmente la donna “supercentenaria” d’Italia ha 113 anni, nata il 13 ottobre 1910 ed abita in Emilia Romagna, a Faenza: si chiama Claudia Buccarini.
La più anziana del Lazio abita invece a Roma, nata l’8 giugno 1913 a Monaco di Baviera, in Germania, e si chiama Maria Gabriella Lerchental: è alla posizione numero 7 della classifica delle supercentenarie italiane.
Leggi anche: Castelli Romani terra dei centenari: a Frascati nonna Jolanda festeggia 103 anni