Il via libera all’operazione porta la data del 12 settembre, ed è stata firmata dall’Ufficio comunale con autorizzazione n. 1029.
Totem a sostegno del turismo di Marino
È stato infatti recentemente approvato il progetto esecutivo per l’installazione di due totem multimediali da esterno, che saranno collocati in punti strategici del centro storico.
Questi dispositivi interattivi rappresenteranno una risorsa preziosa per cittadini e turisti, offrendo informazioni su eventi, monumenti, attrazioni e attività commerciali del comune.
Il progetto costerà 120mila euro. L’iniziativa fa parte di un progetto triennale, con la possibilità di rinnovo per altri tre anni, che intende sviluppare un sistema di comunicazione turistica integrata.
I totem multimediali, dotati di schermi da 65 pollici, consentiranno a residenti e visitatori di accedere facilmente a informazioni in tempo reale riguardanti la storia e le bellezze del territorio, nonché su eventi e spettacoli in programma.
La tecnologia scelta garantisce inoltre un basso consumo energetico, rendendo i dispositivi sostenibili e adatti all’ambiente esterno. Le posizioni esatte dei totem sono state determinate dall’Ufficio Tecnico comunale, ma una di queste aree sarà situata all’interno del centro storico.
Attivi prima della 100esima Sagra dell’Uva
I totem arriveranno prima della prossima e Sagra dell’Uva, la 100esima, anche se il progetto nasce da tempo.
La Giunta comunale, con delibera n. 78 del 2023, aveva difatti già incaricato il dirigente competente di avviare le procedure selettive per individuare gli operatori economici idonei alla gestione dei totem.
L’installazione dei totem arricchirà l’esperienza di visitatori e cittadini. E contribuirà anche alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico del comune, offrendo un accesso immediato a una vasta gamma di informazioni utili. Il tutto rientra nel più ampio Piano esecutivo di gestione per il triennio 2024-2026, che è stato approvato in linea tecnica lo scorso gennaio con deliberazione di Giunta n. 4 del 2024.
I tempi di realizzazione del progetto dipendono ora dalle procedure di affidamento, ma l’obiettivo del Comune è quello di rendere i totem operativi entro la fine del 2024.
Marino, prima della Sagra dell’Uva c’è la Notte Bianca di Santa Maria delle Mole, con grandi ospiti