Informazione pubblicitaria

Studio Polispecialistico ALBAMEDICA

Perché è importante esaminare le vostre unghie?

Albamedica spiega l’importanza di un esame come quello della capillaroscopia.


Avete mai sentito dire che la salute passa anche per le unghie?

Non si tratta di un luogo comune: le nostre unghie possono essere indicatore di molte cose, dalle eventuali carenze nel nostro organismo fino a malattie autoimmuni.
Per questo è fondamentale ricorrere a un esame di screening, che è la capillaroscopia.

Che cos’è la capillaroscopia?

La capillaroscopia è una tecnica strumentale fondamentale per lo studio della microcircolazione venosa ed arteriosa. Mininvasiva e di facile esecuzione, è una procedura che viene eseguita in ambito ambulatoriale con una videocamera chiamata videocapillaroscopio a livello della plica ungueale delle dita.

È considerata un importante screening diagnostico e viene utilizzata per l’identificazione delle microangiopatie periferiche, funzionali ed immuno-reumatologiche.

Si possono riscontrare, infatti, alterazioni capillaroscopiche precoci in circa il 90% dei soggetti affetti da sclerodermia e da patologie quali connettivite, artrite reumatoide, polimiosite, Sindrome di Sjögren, Lupus, psoriasi, ecc.

La capillaroscopia è utile anche nella distinzione tra la forma Primitiva e Secondaria del fenomeno di Raynaud e nello studio di patologie che influenzano la microcircolazione come l’ipertensione o il diabete mellito.

Un segno caratteristico della sclerodermia, è il fenomeno di Raynaud, che si manifesta con un tipico pallore delle dita delle mani, qualche volta anche dei piedi, dovuto alla diminuzione dell’afflusso di sangue alle dita, seguito in genere da un colorito bluastro e poi rossastro e si accompagna, generalmente, a una diminuzione della temperatura cutanea, a dolore e ad alterata sensibilità.

In cosa consiste?

La capillaroscopia viene eseguita sulla pelle del bordo delle unghie delle dita, utilizzando un microscopio ottico con ingrandimento tra 20 e 200 volte.

Può essere effettuata su qualsiasi dito, sebbene il quarto e il quinto siano maggiormente utilizzati perché la loro pelle mostra una maggiore trasparenza. È necessaria un’adeguata illuminazione a luce fredda e devono essere rimossi tutti i riflessi, per i quali è possibile utilizzare olio di cedro sul bordo dell’unghia.

Il reumatologo si occuperà dell’osservazione al fine di conoscere le dimensioni, la morfologia, la distribuzione e la quantità dei capillari.

Perché si esegue?

L’osservazione dei capillari e della microcircolazione viene eseguita in reumatologia per diagnosticare un danno vascolare e la sintomatologia di patologie come la malattia di Raynaud, la sclerodermia e altre malattie sistemiche come l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren o dermatomiosite.

Trattandosi di una tecnica non invasiva, può essere eseguita periodicamente per valutare l’evoluzione del paziente.

Preparazione per la capillaroscopia

Uno dei principali vantaggi della capillaroscopia è che è completamente innocua e non richiede una preparazione specifica da parte del paziente, unica accortezza è evitare lo smalto delle unghie.

Nella settimana precedente all’esame, evitare quindi la manicure e il giorno dell’esame presentarsi senza smalto sulle unghie.

Cosa si prova durante l’esame?

La capillaroscopia è completamente indolore: il paziente deve solo tenere la mano ferma durante l’esame e seguire le istruzioni del reumatologo.

Significato dei risultati anomali

A seconda di ciò che mostrano i capillari, è possibile trarre una serie di conclusioni: se la morfologia dei capillari mostra un ispessimento di essi o un cambiamento molto marcato nella loro forma, potrebbe trattarsi di un segno precoce del fenomeno secondario di Raynaud, molto comune nei pazienti con sclerodermia, dermatomiosite e malattia mista del tessuto connettivo.

D’altra parte, se si osservano emorragie in varie dita, è possibile rilevare precocemente un danno vascolare. Anche la bassa densità dei capillari può essere un sintomo del fenomeno di Raynaud e di possibile sclerodermia.

Non esitare a chiedere maggiori informazioni sulla capillaroscopia e chiama in Albamedica allo 06 9369074



Logo Albamedica Albano Laziale

ALBAMEDICA

Centro polispecialistico
e fisioterapico

ALBANO – via Giuseppe Verdi, 10/12

Tel. 06.93.69.074

www.albamedica.it
[email protected]

28/06/2024
Informazione pubblicitaria
Informazione pubblicitaria

Perché è importante esaminare le vostre unghie?

Studio Polispecialistico ALBAMEDICA