Il progetto è dedicato alla riqualificazione professionale di 146 persone disoccupate e inoccupate, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, residenti nelle aree periferiche del Lazio.
Presentazione di Digital4life
Digital4life, viene presentato mercoledì 12 giugno con l’evento “Non è mai troppo digital – Come le competenze digitali possono creare valore per le realtà della regione Lazio”, che si tiene alle ore 15 presso la sede dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, in via Cristoforo Colombo 200 (in streaming per chi non può partecipare in presenza).
All’incontro partecipano esperti e referenti dei tre enti promotori per illustrare al pubblico le caratteristiche innovative del progetto di riqualificazione professionale.
Gli obiettivi del progetto
Digital4life mira a migliorare le opportunità di occupazione e a favorire l’inclusione sociale, creando profili professionali spendibili.
Il progetto, della durata di 15 mesi, si propone di sviluppare e accrescere le competenze digitali e specialistiche di questa fascia di popolazione, allineandole alle attuali richieste del mercato del lavoro.
Tra gli obiettivi specifici del progetto:
- promuovere la riqualificazione professionale attraverso un modello di lifelong learning;
- migliorare le competenze trasversali, come la capacità di adattarsi al cambiamento e il digital networking;
- sostenere la transizione verso settori digitali emergenti;
- promuovere l’autoimprenditorialità con competenze specifiche e informazioni su finanziamenti e gestione d’impresa.
Le tipologie di corsi
Il progetto prevede due tipologie di corsi completamente gratuiti: Competenze Digitali e Competenze Trasversali, combinabili tra loro per creare percorsi personalizzati.
Ogni partecipante potrà scegliere fino a quattro percorsi, composti da due di competenze digitali e due di competenze trasversali.
I corsi digitali di base dureranno 50 ore ciascuno, mentre i corsi professionalizzanti nel settore commerciale/marketing offriranno specializzazioni in Digital Marketing, E-Commerce, WordPress e CRM.
Le competenze trasversali includeranno percorsi in Self Empowerment e Personal Branding, Comunicazione Efficace, Team Working, Netiquette, Strategie di Collaborazione a Distanza e Comunicazione Scritta.
Il progetto utilizza una modalità didattica blended, combinando lezioni in presenza e FAD (formazione a distanza) sincrona. Le lezioni in FAD saranno registrate e messe a disposizione degli allievi sulla piattaforma e-learning e-formare di UNINT, garantendo accessibilità e flessibilità.
Inclusione e servizi per favorire la partecipazione
Uno degli aspetti più innovativi e che meritano di essere sottolineati è che Digital4life offre numerosi servizi per facilitare la partecipazione e la conciliazione con la vita privata.
Tra queste opzioni di orario flessibili, spazi di coworking, servizi di supporto alla genitorialità, inclusione e benessere.
Inoltre, il “Servizio Spazio Baby” per bambini, “Spazio Compiti” per ragazzi, attività sportive e creative, corsi di italiano per stranieri e pillole digitali informative.
Per accompagnare al lavoro, il progetto prevede anche attività di orientamento e placement personalizzato, eventi di recruiting, virtual job meeting, speech motivazionali e servizi di simulazione di colloqui.
Saranno offerti supporto alla ricerca del lavoro, stesura di CV e profili professionali, e informazioni sull’autoimprenditorialità.
Informazioni
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 06.510777400 – 335.7156696
email: [email protected]
Cos’è il Fondo per la Repubblica digitale?
Si tratta di una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare).
Il Fondo – in via sperimentale per gli anni 2022-2026 – prevede uno stanziamento totale di circa 350 milioni di euro
Le modalità di intervento del Fondo sono state definite da un protocollo di intesa tra il Governo e l’Associazione di Fondazioni di origine bancaria (Acri).
Leggi anche: Leonardo Spa punta su Pomezia e offre lavoro ai suoi giovani