Tutta l’Italia sarà attraversata da un’ondata di calore, ma questo si farà sentire particolarmente proprio nelle regioni del centro Italia.
Una cappa di calore sul Lazio
Le temperature massime nelle città prossime al litorale laziale si aggireranno tra i 34 e i 38 gradi ufficiali (previsioni 3BMeteo). In realtà in alcuni punti di Roma , come ci insegna l’esperienza, la temperatura salirà certamente ben oltre i 40 gradi.
Stesso problema per i comuni in pianura dell’entroterra, che non sono né sul mare né in collina.
Sui rilievi, l’altitudine mitigherà leggermente il caldo, ma i gradi registrati saranno comunque molto alti.
Ad avere la peggio nel Lazio, comunque, saranno gli abitanti di zone come il sud della provincia di Frosinone, di Tivoli e Monterotondo, di Viterbo e Rieti. Qui la mancanza di circolazione di aria più mite proveniente dal mare renderà ancora più cocente l’effetto del sole e dell’umidità.
A peggiorare ulteriormente la forte sensazione di calore ci sarà anche l’assenza quasi totale di venti.
Le temperature massime a Roma e Latina
Ecco un riepilogo delle temperature massime previste per le città di Roma e Latina:
- Lunedì 15: Roma 36, Latina 37
- Martedì 16: Roma 35, Latina 35
- Mercoledì 17: Roma 36, Latina 32
- Giovedì 18: Roma 36, Latina 36
- Venerdì 19: Roma 37, Latina 37
- Sabato 20: Roma 38, Latina 35
- Domenica 21: Roma 35, Latina 35
Inutile dire che anche quest’anno si batteranno tutti i record storici, alla faccia di chi ancora nega il cambiamento climatico in atto.
… e quelle notturne
Vediamo anche quali sono le temperature (massime) previste nella notte, tra la mezzanotte e l’alba
- Lunedì 15: Roma 27, Latina 22
- Martedì 16: Roma 26, Latina 25
- Mercoledì 17: Roma 25, Latina 22
- Giovedì 18: Roma 27, Latina 23
- Venerdì 19: Roma 27, Latina 24
- Sabato 20: Roma 27, Latina 25
- Domenica 21: Roma 30, Latina 24
Bisogna considerare che sono temperature previste nei due capoluoghi. Chi abita ad Ostia, ad esempio, dovrebbe guardare più alle temperature fatte segnare a Latina, con cui condivide una brezza marina.
A Cisterna o Aprilia, invece, è più facile che si registrino le temperature previste per Roma, perché sono tutte realtà non sul mare.
L’afa 24 ore al giorno
L’afa sarà l’elemento più fastidioso, che purtroppo non ci lascerà in pace nemmeno nelle ore notturne, quando le temperature si abbassano, ma aumenta il grado di umidità.
La quasi totalità dei comuni del Lazio faranno segnare livelli da afa “Marcata”. Per alcuni si registrerà addirittura il livello massimo di afa “Forte”.
Parliamo delle zone sud del frusinate, della provincia di Latina, del viterbese e delle pianure e colline ad est di Roma (Tivoli, Guidonia, Monterotondo,….).
Ma il bollino rosso dell’afa verrà purtroppo acceso anche in comuni pontini come Cisterna di Latina e San Felice Circeo, come si vede dalla seguente mappa di previsione del grado di afa.
Vediamo la mappa meteo del livello di afa previsto nel Lazio e in particolare nelle province di Roma e Latina:
Allerta meteo e consigli
Prepariamoci dunque ad una settimana di continue allerte meteo. Queste infatti sono condizionate da un sovrapporsi di fattori: perché scatti un’allerta meteo “Rossa”, cioè il grado massimo, non basta che vi siano alte temperature e afa, ma bisogna che questo fenomeno si ripeta per più giorni.
È l’accumulo di situazioni critiche che fa scattare l’allerta meteo, che avvisa soprattutto i soggetti più ‘deboli’ della pericolosità ad esporsi a temperature elevate.
Potete consultare quotidianamente il bollettino relativo alla pericolosità delle ondate di calore in atto emesso dal Ministero della Salute: CLICCA QUI
Altro problema collegato al caldo che insiste per più giorni è quello degli incendi. Il grado di rischio incendi, infatti, secondo la Protezione civile del Lazio sta salendo di giorno in giorno. Siamo molto vicini al grado massimo. Unica nota positiva è l’assenza di forti venti, che solitamente sono il motore che alimenta lo scoppio di gravi incendi
E per i consigli su come combattere il caldo, non stiamo qua a ricordarvi di bere tanto e non uscire nelle ore più calde, ecc… ecc… Vi rimandiamo direttamente ai 10 consigli forniti a tal proposito dal Ministero della Salute. Alcuni ben noti e scontati, ma qualcuno potrebbe sorprenderci, come ad esempio il fatto che se dobbiamo rinfrescarci facendo un bagno o una doccia è meglio che l’acqua sia tiepida e non fredda.
10 consigli utili per vincere il caldo, a cura del Ministero della Salute
Le previsioni meteo sono affidabili?
Per tutta la settimana da lunedì 15 a domenica 21 luglio, dunque, non si dovrebbe vedere in cielo nemmeno l’ombra di una nuvoletta.
Il condizionale è d’obbligo, perché è ormai noto che i modelli matematici su cui la meteorologia si basa sono stati messi in discussione negli ultimi anni dallo stravolgimento dei dati originato dai cambiamenti climatici in atto in tutto il mondo.
E quando ci sono temperature così alte anche i fenomeni meteorologici rischiano di avere un’alta imprevedibilità.
Qualcosa di sicuro possiamo però affermarlo: l’accensione di bollini rossi per il pericolo dei raggi UV sarà praticamente giornaliera, nelle ore più calde. Un gravissimo pericolo da non sottovalutare, affrontandolo con le solite raccomandazioni di prudenza nell’esposizione al sole in quelle ore.
Leggi anche: Catena di negozi di elettrodomestici licenzia più di 200 lavoratori nel Lazio