Le case in vendita erano quelle della centralissima via Don Minzoni e via della Liberazione.
I commissari straordinari di Nettuno non avevano fatto mistero che l’amministrazione comunale ha bisogno di soldi per assicurare i servizi ai cittadini e questa asta pubblica rappresentava la soluzione più ottimale per avere denaro in cassa.
Le case popolari in vendita
Sei appartamenti tra piano terra e primo piano in via Don Minzoni sono occupati regolarmente da famiglie che hanno un contratto di affitto, un settimo appartamento è invece occupato senza titolo ed era compito dei nuovi proprietari decidere cosa fare. Il valore di questi appartamenti è tra i 46 e i 49 mila euro. Diversa la situazione di via della Liberazione 109/B: l’appartamento è più grande, circa 76 metri quadrati e quindi anche il suo valore aumenta a 71.800 euro. La casa è occupata da famiglia con regolare contratto.
L’avviso pubblico
Nell’avviso pubblico reso noto dal Comune di Nettuno aveva messo le cose in chiaro:
“Gli immobili saranno ceduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto, manutentivo e di diritto in cui attualmente si trovano, con i relativi pesi ed oneri, accessioni e pertinenze, diritti, oneri, servitù attive e passive di qualsiasi specie, anche se non dichiarate, tanto apparenti che non apparenti; lo stato degli immobili sarà quello risultante dalla data di consegna degli stessi, senza che possano essere sollevate eccezioni o riserve”.
Cioè, informatevi e guardateli bene prima di acquistarli, perché non potrete poi fare nessuna rimostranza.
Leggi anche: Servono soldi al Comune di Nettuno: in vendita le case popolari (con dentro le famiglie)
Solo due offerte
E probabilmente si sono resi conto che l’affare non c’era. Le offerte dovevano essere presentate entro il 15 luglio, mentre la seduta per l’aggiudicazione si è svolta il 23 luglio in sala consiliare.
L’appartamento in via Don Minzoni 35 è stato aggiudicato per 46 mila euro, quello di via Don Minzoni 9 a 51 mila euro. Con tutta probabilità si tratta degli attuali inquilini che hanno esercitato il diritto di prelazione.
La strada del Comune per reperire denaro prosegue.