Informazione pubblicitaria

A cura del Dottor Sandro Compagni

Mal di testa, cefalea? La Gnatologia può individuare il problema. E risolverlo

La Gnatologia è la scienza che studia il rapporto che intercorre tra i denti (Occlusione), e l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) oltre ai muscoli sia della masticazione sia della testa e collo compreso l’intero sistema nervoso che ne comanda il funzionamento.

Molto importante in questo senso, è proprio l’ATM, quell’articolazione che collega l’osso della mandibola all’osso temporale del capo.

Ecco che allora, i mal di testa o le cefalee (tranne le cefalee primarie, in quanto di origine neurologica), possono scaturire da una posizione errata della mandibola rispetto al cranio, da un errato funzionamento della stessa Articolazione – Temporo – Mandibolare e/o da una problematica muscolare e scheletrica.

Articolazione temporo-mandibolare Dott. Compagni Latina
Articolazione temporo-mandibolare

Una visita può individuare l’origine del dolore

Dunque, in tal caso, la visita Gnatologica potrebbe rivelare l’origine reale del dolore. Infatti il professionista, nella visita Gnatologica, che comprende la valutazione e la funzionalità del distretto dell’ATM, dei muscoli deve arrivare alla diagnosi.

Lo stesso discorso possiamo farlo per i muscoli del collo che collegano la mandibola alle scapole, ai muscoli cranio-cervicali. Un non corretto funzionamento muscolare causato da squilibri Gnatologici può portare ad intensi ed antipatici dolori.

La Gnatologia viene definita anche Posturale, in quanto deve occuparsi dell’intera postura cercando di ridonare l’equilibrio cranio-cervico-mandibolare.

Uno squilibrio dei distretti sopra citati, può essere la causa per esempio del mal di schiena o mal di Testa, proprio perché la compromissione portata da questo sbilanciamento può arrivare ad interessare le vertebre poste immediatamente sotto il cranio.

Cefalea? L’importanza del dentista

L’aspetto diagnostico diventa dunque fondamentale. Una buona diagnosi è l’unica garanzia di bloccare o ridurre il reale malanno.

Potrebbe risultare per esempio quanto mai inutile e nocivo assumere farmaci contro il mal di testa se poi il problema principale si trova nel cavo orale o nei distretti limitrofi.

Terapeuticamente, dopo una corretta diagnosi e in funzione di essa si procede con diversi approcci.

Gli interventi possibili sono di natura conservativi, come utilizzare un bite. Oppure come modificare una malocclusione sia ortodonticamente (spostando i denti), sia protesicamente (ricostruendo e inserendo dei denti mancanti).

In casi più gravi dove i problemi sono strutturali, può essere necessario anche una soluzione chirurgica.

Ecco quindi che un approccio multidisciplinare diventa fondamentale, ossia la collaborazione di più figure che si interfacciano per la salute del paziente, trattando i disturbi Cervico-Cranio-Mandibolari.

Oltre al chirurgo Maxillo-Facciale un’altra figura importante è Il Fisioterapista che opera al fianco dell’Odontoiatra.

La Gnatologica e la Fisioterapia, coordinandosi, possono risolvere alcuni dei problemi neuro muscolari che influenzano la postura. Pertanto un giusto equilibrio Cervico-Cranio-Mandibolare è il punto di arrivo per una corretta postura.

Dottor Sandro Compagni Gnatologo, Latina
Dottor Sandro Compagni Gnatologo, Latina

DOTTOR SANDRO COMPAGNI

Master in Gnatologia
Perfezionato in Odontoiatria Sportiva Master in Parodontologia
Master in Odontologia Forense
Master in Chirurgia implantare

Via G. La Pira, 11 – LATINA
Tel. 0773.66.12.29 – 373.717.3168

www.studiodentisticocompagni.com
Facebook: studiodentisticodottsandrocompagni

12/09/2024
Informazione pubblicitaria