Il prossimo appuntamento è in provincia di Latina, al porto di Formia con vista sul golfo di Gaeta, dal 26 al 29 settembre.
Come funziona
‘Dinner in the Sky’ è un ristorante in franchising, è già disponibile in 70 paesi in tutto il mondo e combina un’esperienza gastronomica e vista mozzafiato.
I commensali arrivano sul posto alcuni minuti prima, accolti dalle hostess che ne effettuano la registrazione prima di accompagnarli nella zona ‘hospitality’ per un aperitivo di benvenuto.
Successivamente vengono accompagnati due alla volta alla piattaforma dove vengono allacciati ai sedili, in stile Formula 1, dal personale di sicurezza.
Una volta che tutti hanno preso posto, inizia un countdown di 10 secondi per salire in cielo ad un’altezza di 50 metri, dove si svolge l’evento, ovviamente in tutta sicurezza. La cena è accompagnata da vino illimitato e, incredibile nell’incredibile, anche musica dal vivo.
La struttura di Dinner in the sky è composta da un tavolo appositamente progettato per offrire a 22 ospiti un’esperienza straordinaria a 50 metri di altezza. Il tavolo da 5 tonnellate viene sollevato su 16 cavi di acciaio da una gru da 120 tonnellate.
Durante l’evento è presente un team professionale di gestori di eventi e tecnici sul posto. Il format può anche ospitare matrimoni, compleanni, meeting aziendali, conferenze stampa, concerti, sfilate di moda, anniversari.
Selezionato dalla rivista statunitense Forbes come il ristorante più insolito del mondo, ‘Dinner in the sky’ sta girando l’Italia e ora fa tappa in provincia di Latina.
Quanto costa
L’esperienza di mangiare letteralmente appesi per aria non è proprio alla portata di tutti.
Ci sono varie opportunità durante la giornata per salire in quota, sia per un pranzo e che per l’aperitivo, fino alla cena.
I prezzi partono da 87 euro per l’aperitivo, fino ai 174 euro a persona per la cena, mentre il pranzo è previsto a 142 euro.
Le domande che molti si pongono
Il sito di “Dinner in the sky” ha anche una sezione FAQ, ovvero un’area dedicata a rispondere alle domande che solitamente molti si pongono davanti a un evento così particolare.
Ecco cosa bisogna sapere.
Sia la piattaforma che il meccanismo di sospensione sono stati certificati e fanno riferimento ai metodi di costruzione e di gestione di parchi di divertimento.
Per quanto riguarda il menù, al momento della prenotazione è consigliato compilare una scheda in cui vengono chieste sia le preferenze alimentari che eventuali allergie: vegetariano, no crostacei, no lattosio, ecc…
Se qualcuno deve andare al bagno la cosa si fa un po’ complessa. La piattaforma deve tornare a terra, ma non è detto che questo problema interrompa il normale svolgimento della cena.
Per motivi di sicurezza non è permesso fumare durante la cena. Si può fumare prima e dopo, nell’apposito salottino
Non è vietato alle donne in gravidanza, ma viene ‘sconsigliato’ in determinati periodi della gravidanza: fino al terzo mese e dopo il settimo.
Chi invece soffre di vertigini ha il solo problema che se rinuncia dopo aver prenotato, non avrà alcun rimborso. Tra le recensioni vi sono diverse testimonianze di persone che avevano paura dell’altezza, ma sono riuscite ugualmente a partecipare.
Chi può prenotare?
L’unico limite per i commensali è quello della statura: possono essere ammessi anche i figli, basta che superino 1 metro e 40 centimetri. Il limite massimo di peso per una persona è invece 135 chilogrammi.
Il codice di abbigliamento richiesto è casual elegante. Durante le notti fredde e ventilate viene consigliato di portare però anche una giacca leggera.
Naturalmente un fattore molto importante è dato dalle condizioni meteorologiche. Con pioggia e vento leggeri l’evento si può svolgere ugualmente.
Se le condizioni meteorologiche sono però troppo avverse l’evento deve essere rinviato o annullato.
Nonsolocena….
In realtà non è prevista solo la cena, ma sono praticabili anche altri spazi degustazione.
(Meglio comunque informarsi bene prima su quali appuntamenti sono previsti in ogni tappa).
Queste le durate preventivate nei vari momenti della giornata, dalla colazione al dopocena:
Colazione: 45 minuti;
Brunch: 50 minuti.
Pranzo: 1 ora;
Apericena: 50 minuti;
Cena: 1 ora e 15 minuti;
Afterdinner: 45 minuti.
Leggi anche: La tua cassetta postale è anonima? A Latina e provincia ti arriva una lettera che aiuterà i postini