Nel fine settimana, almeno stando alle attuali previsioni, il tempo potrebbe regalarci giornate con un bel sole e temperature miti.
Settimana caratterizzata da piogge ( e arcobaleni)
Secondo le previsioni del sito internet 3B Meteo, la settimana sarà caratterizzata da temperature massime che oscilleranno tra i 21 e i 25 gradi.
In particolare l’oscillazione sarà dovuta alla presenza o meno di corpi nuvolosi o pioggia. L’autunno ha ormai scalzato definitivamente le alte temperature di una estate dai torridi ricordi.
Le piogge stanno portando un po’ di refrigerio e soprattutto stanno irrigando le campagne che tanto hanno sofferto. Anche le riserve idriche beneficeranno di questa seconda metà di settembre caratterizzata da piogge ricorrenti. Difficile che i grandi serbatoi di acqua potabile possano tornare a livelli standard, ma almeno nell’immediato la siccità sembra scongiurata.
I giorni più piovosi saranno quelli a metà settimana. Le piogge inizieranno a manifestarsi sia martedì che mercoledì nella seconda parte della giornata, cioè nelle ore del pomeriggio e sera.
Secondo le previsioni dei meteorologi giovedì sarà la giornata più piovosa: probabilmente pioverà per tutto il giorno.
Questo alternarsi di piogge e schiarite favorirà certamente la creazione del fenomeno degli arcobaleni: ve ne potrebbero essere di spettacolari, soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio.
A Partire da venerdì 9 ci sarà un effettivo miglioramento, le piogge potranno comparire soprattutto nelle ore del pomeriggio. La temperatura massima rimarrà intorno ai 24 gradi, la minima intorno ai 14 gradi.
Temperature massime a Roma e Latina
Ecco le temperature massime previste nei due capoluoghi delle province di Roma e Latina:
- Lunedì 5 settembre: Roma 25, Latina 25
- Martedì 6 settembre: Roma 25, Latina 25
- Mercoledì 7 settembre: Roma 22, Latina 23
- Giovedì 8 settembre: Roma 21, Latina 22
- Venerdì 9 settembre: Roma 24, Latina 24
- Sabato 10 settembre: Roma 26, Latina 24
- Domenica 11 settembre: Roma 24, Latina 24
Come si può notare, le lievi oscillazioni delle temperature massime previste sono lo specchio della presenza di nuvole in cielo.
I venti saranno deboli e i mari oscilleranno tra ‘mosso’ e ‘poco mosso’ per tutta la settimana.
La settimana seguente, quella che chiuderà settembre, non sarà molto diversa, con la presenza ancora importante di piogge, anche se a intermittenza. Da segnalare, tra il 23 e il 29 settembre, una leggera risalita delle temperature massime.
Leggi anche: Polstrada comunica le postazioni autovelox mobili attive questa settimana