Si tratta di un bonus per l’acquisto di libri. Il “Bonus libri studenti 10 e lode” verrà consegnato ai vincitori lunedì 16 settembre alle ore 17.00. La cerimonia di consegna si svolgerà nei giardini del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco, dell’assessore all’Istruzione Francesca Tesone e alle Politiche giovanili Andrea Chiarato.
Gli studenti “10 e lode” riceveranno un attestato di merito e un bonus per l’acquisto di libri da utilizzare presso le librerie convenzionate con il Comunedi Latina.
Nel mese di giugno l’amministrazione aveva premiato 104 studenti che si erano distinti nell’anno scolastico 2022/2023. In quell’occasione l’Assessore all’Istruzione Francesca Tesone aveva annunciato l’apertura di un secondo avviso pubblico per dare spazio ai ragazzi che avrebbero preso il massimo dei voti nell’anno scolastico 2023/2024. «La promessa è stata mantenuta», ha dichiarato l’assessore.
L’assegnazione del bonus libri non avviene però in automatico. Gli aventi diritto, ovvero gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado, pubblica o paritaria, che hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti (10 e lode) e residenti nel Comune di Latina al momento della data dell’esame, hanno dovuto presentare domanda di riconoscimento entro il 9 settembre. Solo loro riceveranno il premio.
L’importo del bonus non è predeterminato. Dipende dal numero dei beneficiari riconosciuti e sarà spendibile nelle librerie convenzionate entro il 31 ottobre 2024.
”L’obiettivo della nostra amministrazione – afferma l’assessore Tesone – è quello di incentivare i giovani a fare sempre di più, perché possano sviluppare a pieno le loro capacità. Ci auguriamo che possano mantenere la stessa tenacia e la stessa passione per raggiungere gli obiettivi che gli riserverà il futuro».
Gli auguri del sindaco di Latina Matilde Celentano per il nuovo anno scolastico 2024/2025
Questa mattina intanto il Sindaco di Latina Matilde Celentano ha inviato i propri auguri di buon inizio anno scolastico agli alunni e studenti di ogni ordine e grado, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale delle scuole di Latina.
«Carissimi,
è con immenso piacere che rivolgo a tutti voi un buon inizio dell’anno scolastico.La Scuola è quel porto sicuro, accogliente, presidio di socialità, crescita, formazione e cultura che appartiene all’intera comunità. È quel luogo che si conosce da piccoli e si custodisce nel cuore per tutta la vita, perché la Scuola diventa esperienza irrinunciabile per affrontare il nostro futuro.
Rivolgendomi agli alunni e agli studenti, dai più piccoli che cominciano ora, ai più grandi che al termine di questo nuovo anno scolastico affronteranno gli esami di Maturità, voglio ricordare che l’Istruzione è lo strumento più potente al mondo per comprendere tutto ciò che ci circonda, per affrontare i cambiamenti, le sfide e anche le contraddizioni e le difficoltà alle quali la vita ci sottopone. È quel vademecum necessario per osservare, valutare, e decidere in autonomia. Il mio augurio è che ciascuno di voi trovi nella Scuola la strada giusta per stimolare curiosità nel sapere e scoprire le proprie ambizioni e aspettative.
Auguro ai docenti di poter compiere appieno la loro missione con il sostegno di tutti i genitori, per aiutare ogni studente a superare le difficoltà, consentendogli di proseguire al meglio il percorso formativo e di trasmettergli la conoscenza dei diritti e dei doveri che regolano la nostra società.
La Scuola è una grande famiglia, la più numerosa della nostra comunità, all’interno della quale tutti sono indispensabili. Un pensiero particolare lo rivolgo al personale amministrativo e al personale Ata che, silenziosamente e quotidianamente, assicurano il funzionamento scolastico. Auguro a tutti voi, facendo rete con l’Istituzione, di trascorrere un sereno anno lavorativo.
Un saluto speciale e un sentitissimo augurio lo rivolgo, infine, ai Dirigenti scolastici perché sappiano guidare al meglio la complessità della Scuola, che richiede sempre maggiore impegno ma che al contempo offre numerose sfide per migliorare l’offerta.
Buon anno scolastico 2024-2025»
Leggi anche: Capitale italiana del Libro 2025: tra i candidati 1 città dell’Agro pontino e 2 dei Castelli Romani