La Corsa del Ricordo è una gara podistica di circa 10 km che si disputa ogni anno in diverse città italiane per commemorare gli eccidi delle foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate, di Fiume, di Pola e dell’Istria, al termine della seconda guerra mondiale.
Domenica 15 settembre oltre 500 atleti si sono presentati ai nastri di partenza di Milano, San Felice Circeo e Catania. Queste tre tappe della Corsa del Ricordo vanno ad aggiungersi a quelle di Roma, Latina e Aversa, disputate nei mesi scorsi. Il circuito 2024 si completerà con le tappe di Trieste (29 settembre) e Novara (17 novembre).
Il secondo posto della coppia Battaglia – Gabrielli della Runforever di Aprilia alla Corsa del Ricordo di San Felice Circeo
La tappa di San Felice Circeo della Corsa del Ricordo ha preso il via domenica 15 settembre da Piazzale Cresci. Una splendida giornata di sole ha accolto alla partenza oltre 200 podisti, raddoppiando i numeri dello scorso anno.
La gara di 10 km e 300 mt ha messo a dura prova i runners. Il traguardo è stato tagliato per primo da Francesco Gargano, portacolori dell’Atletica La Sbarra di Roma con un tempo di 36’ 18”. Subito alle sue spalle al secondo posto si è piazzato l’atleta della Runforever di Aprilia Emanuele Battaglia con un tempo di 37’ 46”.
Una felice coincidenza ha visto arrivare al secondo posto tra le donne un altro atleta della Runforever di Aprilia, Pamela Gabrielli, che condivide con Emanuele la passione per lo sport e la vita. Pamela Gabrielli è stata la seconda donna a tagliare il traguardo con un tempo di 41’ 44”, alle spalle di Giulia Montagnin, atleta della Old Stars di Ostia, che ha completato il percorso in 38’59”.
I risultati di Emanuele Battaglia e Pamela Gabrielli, entrambi secondi classificati nella Corsa del Ricordo di San Felice Circeo, danno lustro alla Società podistica Runforever ed alla città di Aprilia, che è sempre ben rappresentata e conosciuta in gare a livello locale, regionale, nazionale ed estero.
Leggi anche: Daniele e Fabiana, due atleti di Aprilia nella Nazionale italiana di Kung Fu