AGGIORNAMENTO
Festa di San Michele di Aprilia: c’è Max Giusti (e non solo). Tutti gli ospiti
Se una volta la domanda di settembre ad Aprilia era «Chi viene a cantare a San Michele?», quest’anno la domanda è «Ma San Michele si festeggia?».
A quasi una settimana da quello che dovrebbe essere l’inizio dei festeggiamenti è ancora tutto un mistero su programma, artisti ingaggiati, eventi collaterali.
Agli apriliani importa soprattutto conoscere il nome dell’artista di punta. Anche se poi, chiunque venga scelto non mancheranno le solite critiche: «Ma quanto l’hanno pagato questo?», «Tutti quei soldi spesi per un cantante invece di sistemare le strade», «Io sono anni che non esco a San Michele», «Non è più la festa di una volta» e via dicendo.
“Nel bene o nel male, purché se ne parli” parafrasa un brano de “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde. Ed ecco quindi che ne stiamo parlando.
San Michele Aprilia, i Commissari non aiutano
In realtà, però, stiamo discutendo sul nulla, perché non ci sono neanche indiscrezioni, un indizio che porti a capire quale sarà il programma, quando ci sarà la celebrazione della processione, se ci saranno i fuochi d’artificio.
Non è facile se non c’è di mezzo la politica che possa “garantire” economicamente gli organizzatori, in questo caso la Pro Loco di Aprilia che deve avere dal Comune il budget esatto da spendere. Senza soldi non si canta messa, e mai detto fu più azzeccato.
Il fatto che a circa una settimana dai festeggiamenti ancora non si sappia nulla non è rassicurante. Anche se la situazione sembra ovviamente legata alla ‘situazione politica’ di Aprilia. Figurarsi se un sindaco di Aprilia in carica avrebbe permesso che si verificasse questa incertezza: minimo minimo sarebbe caduta la giunta o la maggioranza.
Ma oggi un sindaco non lo abbiamo, abbiamo i Commissari. E loro i voti alle elezioni non li devono prendere e, inoltre, non conoscono la valenza ‘sociale’ della Festa di San Michele per gli apriliani. Per loro l’importante è spendere poco.
Ma allora, cosa sappiamo realmente fino ad ora?
Ecco cosa sappiamo
Si sa che la festa sarà dal 27 al 29 settembre, che le giostre le stanno già montando e sempre in via Caligola, tra via Aldo Moro e la Pontina. Si sa che ci saranno le bancarelle. Nulla di più.
Artisti? Ce ne saranno sicuramente, ma non si sa chi siano.
Pare che anche su questo la commissione che amministra Aprilia dallo scioglimento del consiglio comunale, a metà luglio, seguito all’arresto del sindaco, abbia voluto mettere bocca. Questo no, questo non piace, questo costa troppo. Insomma bisogna aspettare che venga proposto un artista che piaccia anche ai Commissari!
E allora non resta che aspettare un programma, un cenno di vita dal Comune, per una festa che quest’anno neanche regalerà ai giovani apriliani l’ebbrezza della vacanza da scuola: il patrono San Michele è il 29 settembre e capita di domenica!