Il nuovo polmone verde sorgerà tra via Ilaria Alpi, via Giacomo Matteotti, via Sandro Pertini e via Giovanni Amendola in contrada “Quarto Papazzano”.
L’amministrazione comunale ha infatti approvato un ambizioso progetto di riqualificazione urbana che trasformerà un’area di oltre 30.000 metri quadrati, l’equivalente di circa sei campi da calcio di serie A, in un parco pubblico attrezzato.
Il via libera, dopo un periodo di indecisione durato anni, è arrivato con il voto della Giunta guidata dal sindaco Ascanio Cascella.
Lo scorso 12 settembre con la deliberazione n. 204 la Giunta ha approvato le opere in programma nel prossimo triennio 2024-2027 includendo, tra di esse, anche il “parco pubblico attrezzato per l’attività ludico sportiva in zona ex 167”.
Il progetto del nuovo parco di Velletri
Il nuovo parco, che sorgerà in zona ex 167, sarà un vero e proprio polmone verde, un luogo dove poter praticare attività fisica, passeggiare con il proprio cane o semplicemente rilassarsi a contatto con la natura.
L’area sarà dotata di percorsi pedonali, aree gioco per bambini, zone attrezzate per l’allenamento all’aperto e un’ampia zona verde con alberi e arbusti autoctoni.
Il progetto, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, si pone l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. La scelta di piantare alberi autoctoni, circa 300, contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la biodiversità.
Inoltre, l’area sarà progettata per essere accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità. E sarà dotata di un nuovo parcheggio.
Tempi e costi, al momento solo ipotesi
L’amministrazione comunale ha coinvolto nel progetto diversi professionisti e associazioni del territorio, con l’obiettivo di creare un parco che risponda alle esigenze dei cittadini e che sia ben integrato nel contesto urbano.
Non sono stati ancora definiti i tempi precisi di realizzazione del progetto né l’importo complessivo dell’investimento.
Tuttavia, l’amministrazione comunale si è detta determinata a portare a termine l’opera nel più breve tempo possibile, consapevole dell’importanza di questo intervento per la città. Al momento, il 70% circa delle risorse utili sarebbero già state reperite. Così si legge nelle carte comunali.
Al momento l’ipotesi più plausibile dei tempi occorrenti per la realizzazione è di circa 3 anni, perché il progetto è appunto contenuto nel piano triennale delle opere.
Con la realizzazione di questo nuovo parco, Velletri farà un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile e vivibile.
Un’area verde di queste dimensioni rappresenta un’opportunità unica per migliorare la qualità dell’aria, ridurre il rumore e aumentare la biodiversità. Inoltre, il parco contribuirà a valorizzare il territorio e ad attrarre nuovi residenti e turisti.
Leggi anche: Cinema: i film in programma questo fine settimana in provincia di Roma e Latina