Uno dei comuni più famosi dei Castelli Romani, per l’appunto Frascati, torna a essere protagonista di una nuova produzione cinematografica.
Confermandosi una location privilegiata per spot pubblicitari e, più in generale, per produzioni televisive. Le riprese hanno luogo martedì 17 settembre fino a tarda serata.
Frascati protagonista del nuovo spot pubblicitario
Le riprese si svolgono in Piazza Roma, uno dei luoghi più frequentati della città. Una zona già in passato scelta per ambientazioni di film, serie TV e altri spot pubblicitari.
La piazza è situata tra piazza Marconi e piazza Matteotti, davanti la basilica di San Pietro, un’area nota anche per i molti negozi molto chic frequentati da una clientela molto benestante non solo locale, ma anche romana.
Lo spazio prescelto per le riprese è quello antistante un bar del centro, già noto per essere apparso in diversi contesti audiovisivi, sarà il fulcro delle operazioni.
Del resto, la società di produzione Maestro Srl, che si occupa delle riprese, è nota a livello nazionale per la realizzazione di spot per grandi marchi, contribuendo alla crescente visibilità di Frascati come location cinematografica.
Set in centro, stop alle auto
Per garantire lo svolgimento delle riprese in sicurezza e senza intoppi, l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di misure che coinvolgeranno la viabilità e l’uso degli spazi pubblici.
In particolare, tutta l’area tra Piazza Marconi e Piazza San Pietro sarà interdetta al traffico dalle ore 7:00 alle ore 21:00, per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di ripresa.
È stato disposto anche un divieto di sosta, con rimozione forzata, lungo i principali tratti di Piazza Roma, Via Diaz e Via Paola. I cittadini sono stati avvisati che, per l’intera giornata del 17 settembre, la circolazione verrà temporaneamente modificata, con alcune strade chiuse al traffico e obblighi di deviazione.
L’ordinanza comunale prevede che la società di produzione si impegni a segnalare adeguatamente le modifiche alla viabilità con 48 ore di anticipo, installando la necessaria segnaletica stradale e mantenendo la collaborazione con la Polizia Locale per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.
Riserbo massimo sul marchio
Il riserbo intorno alla produzione è massimo, come di consueto in questi casi. Ma sembrerebbe che lo spot sia destinato a promuovere un marchio di prestigio legato alla cura della persona. E che sarà trasmesso dal prossimo autunno anche su canali Rai, Mediaset e su Netflix.
Grazie alla sua architettura suggestiva e ai suoi spazi caratteristici, Frascati si conferma quindi una meta ambita per il mondo della produzione audiovisiva, un trend in costante crescita negli ultimi anni, con numerose riprese effettuate in diverse zone della città.
Questo nuovo progetto non farà altro che rafforzare la posizione della città come centro culturale e commerciale, in grado di attrarre produzioni nazionali e internazionali.
Leggi anche:
Frascati, l’isola ecologica è fuorilegge: solo 6 mesi per metterla in regola