Ad aggiudicarsi l’appalto per il raddoppio della tratta attualmente a binario unico è stata l’impresa Salcef. La gara ha un valore di circa 13 milioni di euro finanziati anche con fondi PNRR.
L’aggiudicazione comprende i binari, la linea aerea e le tecnologie ferroviarie. A giugno 2023 c’era stata invece l’assegnazione dell’appalto relativo alle opere civili.
A novembre 2023 inoltre era stato pubblicato sul sito del Comune di Aprilia il decreto di esproprio dei terreni che serviranno al raddoppio della ferrovia. Coinvolte 82 proprietà con circa 500 tra soggetti privati e società.
Leggi anche: Partono gli espropri tra Campoleone e Aprilia per costruire il secondo binario.
Il raddoppio della Campoleone – Aprilia: una storia lunga 13 anni
Con questa seconda assegnazione, si avvicina la fase operativa del progetto che vedrà il raddoppio della linea di circa 6 chilometri tra Campoleone e Aprilia.
Dello stesso progetto fanno parte l’adeguamento degli apparati che regolano la circolazione ferroviaria e dei sistemi di informazione al pubblico nelle stazioni di Campoleone e Aprilia.
Del raddoppio della tratta Campoleone-Aprilia sulla linea Roma-Nettuno si parla da circa 13 anni: l’iter burocratico è iniziato nel 2011.
Finalmente con l’assegnazione dell’appalto a Salcef si avvicina la fase esecutiva della posa in opera dei binari.
La nuova opera permetterà di realizzare le condizioni infrastrutturali per incrementare i servizi, migliorare i livelli di regolarità e l’accessibilità nelle stazioni di Campoleone e di Aprilia oggetto dell’intervento.
Risvolti positivi anche per la mobilità di Roma
Il raddoppio della linea ferroviaria nel tratto Campoleone Aprilia avrà risvolti positivi anche per la mobilità di Roma, interessata da un forte flusso pendolare proveniente dall’area interessata. Lo ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè:
«L’aggiudicazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana del secondo appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di raddoppio della linea Campoleone-Aprilia è una ottima notizia per la mobilità di Roma».
«Il progetto complessivo – aggiunge Patanè – che prevede il raddoppio della linea di circa 6 chilometri tra Campoleone e Aprilia, infatti, consentirà di aumentare le caratteristiche capacitive e prestazionali del servizio metropolitano esistente da e verso Roma utilizzando i binari lasciati liberi dall’alta velocità Roma-Latina, in un quadrante che ha un fortissimo pendolarismo dal Sud pontino verso Roma, ma anche durante la stagione estiva da Roma verso le località balneari».