Il tempo sembra però concederci un ultimo fine settimana prettamente estivo, con un sabato e domenica di sole e alte temperature, che si chiude però con i temporali previsti per la notte tra domenica e lunedì.
La perturbazione in arrivo
I forti cambiamenti climatici mondiali hanno mandato un po’ in tilt i modelli matematici su cui si fonda la meteorologia. Per questo è sempre più difficile fare delle previsioni davvero attendibili. Bombe d’acqua arrivano improvvise, anche non previste.
Per questo gli esperti possono fare previsioni basate sempre più su probabilità più che su certezze. Stando agli ultimi dati è certo che una perturbazione che arriva da ovest interesserà l’Italia durante questo week end. Il Lazio (e quindi le province di Roma e Latina) dovrebbe essere investito solo nella tarda serata di domenica. Ma parliamo sempre di probabilità.
Il meteo a Roma e Latina
Secondo le previsioni meteorologiche del sito 3B Meteo, le temperature massime in questo sabato e domenica registreranno su Roma e Latina temperature ancora molto alte, raggiungendo i 34 gradi.
Le piogge nella notte tra domenica e lunedì porteranno poi un po’ di refrigerio.
Lunedì e martedì della prossima settimana è previsto bel tempo e le temperature massime dovrebbero aggirarsi intorno ai 30 gradi.
Da mercoledì 11 settembre si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione e questa influirà fortemente sulle temperature. Le massime caleranno anche di 10-12 gradi, aggirandosi nel fine settimana del 14-15 settembre intorno ai 21 gradi. La notte la temperatura scenderà anche fino ai 12 gradi!!! (Ce l’eravamo proprio dimenticato il freddo).
La previsione per la seconda parte di settembre, essendo così lontana, è soltanto una stima. Probabilmente le temperature massime riprenderanno un po’ quota, ma difficilmente torneranno a sfiorare i 30 gradi. Visti dati storici, speriamo poi di poter contare sulle classiche ‘ottobbrate romane’ con bel tempo e temperature miti.
Insomma questo prossimo week end di sabato 7 e domenica 8 settembre sembra essere proprio l’ultimo in cui avremo bisogno dei condizionatori d’aria.
Vediamo ora le previsioni meteo delle temperature massime previste fino a domenica 15 settembre su Roma e Latina:
- Sabato 10 settembre: Roma 34, Latina 32
- Domenica 11 settembre: Roma 34, Latina 34
- Lunedì 5 settembre: Roma 29, Latina 30
- Martedì 6 settembre: Roma 32, Latina 31
- Mercoledì 7 settembre: Roma 26, Latina 26
- Giovedì 8 settembre: Roma 26, Latina 25
- Venerdì 9 settembre: Roma 22, Latina 22
- Sabato 10 settembre: Roma 23, Latina 21
- Domenica 11 settembre: Roma 21, Latina 23
Il mare sarà mosso o molto mosso a partire da domenica e per tutta la prossima settimana.
Il grado di umidità, e quindi il senso di afa, dovrebbe diminuire durante il giorno, mentre ancora potrebbe provocare qualche fastidio di notte.
Leggi anche: Allagamenti tra Latina, Anzio e Nettuno, la conta dei danni alle coltivazioni