L’accordo è al momento ancora riservato, in altre parole ‘segreto’, conosciuto solo dagli addetti ai lavori.
Del resto, che vi sia la necessità di implementare l’apporto di acqua potabile per molti comuni dei Castelli non è più un mistero da tempo.
Tutti i Comuni dei Castelli Romani hanno sete
La penuria di acqua potabile da distribuire ai propri cittadini è un problema che colpisce, da anni, in modo sempre più feroce, tantissimi comuni dell’area sud di Roma, tra i quali, tanto per citare solo quelli più coinvolti: Rocca di Papa, Lanuvio, etc.
Specie nei mesi estivi, l’acqua a singhiozzo è un problema che affligge sempre più cittadini.
Altri comuni stanno prevedendo, invece, misure straordinarie di implementazione dei flussi idrici, come Ariccia. La città della porchetta ha in programma, in accordo con Albano, la costruzione di una nuova condotta lago Albano di Castel Gandolfo– Ariccia. Con lo scopo di aumentare i prelievi diretti dal bacino vulcanico e realizzare un nuovo bacino idrico.
Leggi anche: Nuova condotta idrica dal lago Albano ad Ariccia: addio a 78 alberi nel bosco
Accordo ‘segreto’ Ciampino-Grottaferrata sull’acqua
Tornando al caso di Ciampino, certo sulla quantità di acqua potabile di cui il comune ha bisogno, pesano molto le vecchie, ma anche le nuove costruzioni, in via di realizzazione.
Sono molte le lottizzazioni in programma che avranno bisogno di nuovi allacci in rete. Con l’aumento di residenti, difatti, aumenta anche la quantità di acqua di cui ha bisogno Acea e il singolo comune per avviare le nuove utenze idriche. Utenze che Acea fatica non poco a rilasciare.
A maggior ragione visto che la falda idrica dei Castelli Romani è sempre più in sofferenza e si abbassa in modo sempre più veloce, come dimostra l’abbassamento sempre più rapido e repentino dell’acqua nei due laghi di Castel Gandolfo e Nemi.
Per garantire l’arrivo di acqua potabile, quindi, la città aeroportuale si avvarrà dell’apporto di acqua in arrivo dal vicino municipio di Grottaferrata.
Non conosciamo i volumi d’acqua di cui si parlerebbe nell’accordo, né i dettagli specifici dell’operazione, che viene comunque data per certa.
Ciampino si prepara, avviati i lavori sulla rete idrica
Proprio in questi giorni, tra l’altro, proprio a Ciampino sono in corso le operazioni di bonifica della rete idrica nei pressi di via Mura dei Francesi, tra via dei Laghi e Ancona, dove presto verranno realizzate varie nuove grandi e piccole lottizzazioni edili.
I lavori, in corso dall’inizio di settembre, avranno luogo almeno fino al prossimo 27 settembre, salvo ulteriori proroghe tecniche.
Leggi anche: Ciampino, oltre le videocamere in strada anche altoparlanti hi tech. Ecco a cosa serviranno