Sarà un intero weekend di degustazioni, con una ricca selezione di vini provenienti da tutto il Paese.
Vini da tutta Italia per una degustazione unica
Durante il weekend, il centro storico di Nemi si trasformerà in una cornice perfetta per gli amanti del vino, con una proposta enologica che include etichette locali e nazionali.
Circa 40 cantine provenienti da diverse regioni d’Italia – come Campania, Sicilia, Veneto, Umbria e Piemonte – offriranno al pubblico la possibilità di degustare una vasta gamma di vini, raccontati direttamente dai produttori.
Tre giorni tra cultura, vino e bellezza
Borgo diVino in Tour è un evento che permette di scoprire non solo i vini, ma anche la storia e la bellezza dei borghi italiani.
Gli stand enogastronomici saranno allestiti lungo un percorso che attraversa le vie principali di Nemi, toccando luoghi di interesse come Terrazza Byron e Palazzo Ruspoli.
Per i wine lovers, sarà un’occasione imperdibile per conoscere i segreti del mondo del vino grazie anche a pannelli espositivi che illustreranno ogni fase della produzione vinicola.
Come partecipare
L’evento si svolgerà nei seguenti orari:
– venerdì 13 settembre dalle 18.00 alle 24.00,
– sabato 14 settembre dalle 12.00 alle 24.00,
– domenica 15 settembre dalle 12.00 alle 22.00.
All’interno del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico. Previsti stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.
Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.
Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sito www.borgodivino.it/nemi/ .
Abbinamenti gastronomici: non solo vino
Oltre al vino, Borgo diVino in Tour offrirà anche un’esperienza gastronomica indimenticabile.
I visitatori potranno degustare prodotti tipici come salumi, formaggi, panini farciti, tortine con fragoline, risotto alla crema di scampi e fettuccine allo scoglio.
Uno spazio speciale sarà dedicato alle specialità dei “Borghi più belli d’Italia”, con un focus sui piatti tradizionali delle varie regioni.
L’evento è organizzato da Valica S.p.a, azienda leader nel marketing turistico ed enogastronomico, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, Regione Lazio e Arsial. Inoltre, la manifestazione gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
I commenti
Dichiara Alberto Bertucci, Sindaco di Nemi:
“Nemi si conferma la “casa” di Borgo diVino, che quest’anno raggiunge qui la sua 10ª edizione.
Sento questo evento come parte integrante del nostro territorio; ospitarlo per il decimo anno consecutivo è la prova che abbiamo tracciato una strada importante per una manifestazione che oggi ha portato importanti risultati in termini di visite valore e quantità”.
Grazie alla collaborazione con Valica e con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, di cui Nemi fa parte, continuiamo a portare il cuore pulsante e romantico dei Castelli Romani sulla scena nazionale.
Un ringraziamento particolare va all’Associazione Nazionale Città del Vino, il cui sostegno è fondamentale per valorizzare e promuovere il nostro territorio. Borgo diVino si conferma una brillante intuizione, e siamo orgogliosi di essere stati la prima casa di un evento che ora ambisce a coinvolgere tutte le regioni d’Italia”.
Il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa:
Il Lazio è una terra ricca di storia, cultura e sapori unici. Borgo diVino in Tour rappresenta un’occasione speciale per celebrare il nostro patrimonio enologico.
Come Arsial, siamo impegnati nel sostenere eventi che promuovono la qualità e l’identità dei vini laziali, valorizzando allo stesso tempo i piccoli borghi e le eccellenze del territorio.
Questa tappa è un invito a scoprire e apprezzare la diversità e la ricchezza vitivinicola della nostra regione, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione”.
Dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “ I Borghi più belli d’Italia”:
“Borgo diVino in tour fa 20 tappe attraverso il buon gusto dei vini tipici che sono il frutto della sapienza contadina secolare e, a volte, millenaria.
Centinaia di vini che vengono portati in 20 piazze di 20 tra “I Borghi più belli d’Italia”, sapientemente selezionati e presentati da una società di giovani imprenditori che si sta affermando sul mercato e che collabora con I Borghi più belli d’Italia, con piena soddisfazione reciproca, ormai da diversi anni.
Il format ha incontrato il Mercato Italiano dei Borghi (M.I.B.) per un connubio perfetto tra vino e prodotti tipici per soddisfare il corpo e la mente di chi parteciperà a una o più delle tappe previste nel 2024. Un vero e proprio viaggio attraverso il buon gusto e il buon vivere.
A dimostrazione che la bellezza va oltre l’estetismo quando si trova davanti allo charme e ai buoni sapori delle straordinarie produzioni enogastronomiche presenti nei territori dei Borghi più belli d’Italia”.
Dichiara Luca Cotichini, Co-Founder, COO, BU Events di Valica S.p.a:
“Borgo diVino in tour negli ultimi anni si è affermato come uno degli eventi enogastronomici più partecipati in Italia. Quest’anno puntiamo a superare le 60 mila presenze, coprendo tutte le regioni italiane attraverso 20 tappe in 20 borghi, per un totale di 60 giorni di evento.
Nel corso del tour daremo spazio ad una vasta rappresentazione della produzione vitivinicola italiana, composta da piccole e medie imprese.
Pur essendo principalmente un evento enogastronomico, Borgo diVino si distingue per la sua forte componente turistica. L’obiettivo principale dell’evento è infatti la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue aziende”.