I commissari straordinari di Nettuno non hanno fatto mistero che l’amministrazione comunale ha bisogno di soldi per assicurare i servizi ai cittadini e questa asta pubblica rappresenta la soluzione più ottimale per avere denaro in cassa.
Nettuno, il valore dei 7 appartamenti
Sei appartamenti tra piano terra e primo piano in via Don Minzoni sono occupati regolarmente da famiglie che hanno un contratto di affitto, un settimo appartamento è invece occupato senza titolo e sarà compito dei nuovi proprietari decidere cosa fare. Il valore di questi appartamenti è tra i 46 e i 49 mila euro.
Diversa la situazione di via della Liberazione 109/B: l’appartamento è più grande, circa 76 metri quadrati e quindi anche il suo valore aumenta a 71.800 euro. La casa è occupata da famiglia con regolare contratto.
In totale il Comune, se dovesse andare in porto la vendita degli immobili, potrà ricavare circa 400 mila euro. Come previsto dalla legge, i residenti che attualmente risiedono in quelle case con un regolare contratto hanno il diritto di prelazione.
Nell’avviso pubblico reso noto dal Comune di Nettuno si mettono le cose in chiaro:
“Gli immobili saranno ceduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto, manutentivo e di diritto in cui attualmente si trovano, con i relativi pesi ed oneri, accessioni e pertinenze, diritti, oneri, servitù attive e passive di qualsiasi specie, anche se non dichiarate, tanto apparenti che non apparenti; lo stato degli immobili sarà quello risultante dalla data di consegna degli stessi, senza che possano essere sollevate eccezioni o riserve”.
Cioè, informatevi e guardateli bene prima di acquistarli, perché non potrete poi fare nessuna rimostranza.
Le offerte
Già lo scorso novembre il Comune di Nettuno aveva deciso di mettere in vendita 92 immobili pubblici. Questa asta rappresenta la seconda fase della vendita.
Le offerte dovranno essere presentate entro il 15 luglio, mentre la seduta per l’aggiudicazione si svolgerà il 23 luglio in sala consiliare.
Non potranno essere presentate offerte più basse rispetto alla base d’asta, mentre per l’appartamento occupato senza titoli è previsto uno sconto del 5%. Non possono essere previsti sopralluoghi.
Leggi anche: Il comune di Nettuno pronto a mettere in vendita 92 immobili pubblici