Ieri pomeriggio infatti sulla spiaggia libera vicino il lungomare delle Sirene, ad Anzio, un uomo di 66 anni, Alfredo Baccarini di Lanuvio ha perso la vita mentre si trovava in mare insieme alla moglie.
Il tragico evento di Anzio
I coniugi si erano immersi per il classico bagno. Il mare era piuttosto agitato. L’uomo a un certo punto ha avuto problemi, ma non se ne conosce ancora il motivo preciso, probabilmente un malore. La moglie ha dato subito l’allarme.
Dai vicini stabilimenti balneari sono immediatamente arrivati i soccorsi dei bagnini,. Entrambi i coniugi sono stati portati a riva in pochi minuti, Ma nonostante il tempestivo intervento, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Sul posto anche la Capitaneria di Porto di Anzio e il 118.
Il drammatico salvataggio a Nettuno
Si è risolta bene invece l’avventura per un uomo tra i 30 e i 40 anni, salvato da tre bagnini in servizio in diversi stabilimenti balneari di Nettuno: Lorenzo Grande e Paolo Ruberti del lido Sirene, e Davide Iannantuoni del lido Salus.
L’uomo aveva deciso di tuffarsi in acqua nonostante il mare agitato e il vento forte. Ma presto ha mostrato di essere in difficoltà. I bagnini, appena si sono accorti dalla rive dei problemi che mostrava l’uomo, si sono lanciati in acqua per portarlo in salvo. Sul posto sono immediatamente giunti ambulanza, Vigili del fuoco e Polizia locale, pronti a fornire ulteriore assistenza.
L’uomo è stato salvato, ma gravi problemi si sono poi evidenziati per i soccorritori. I tre ragazzi per lo sforzo del salvataggio hanno mostrato subito gravissimi problemi.
Il ragazzo che versava in condizioni più gravi è stato trasportato d’urgenza con l’eliambulanza all’ospedale San Camillo, mentre il meno grave è stato ricoverato all’ospedale di Anzio. Il terzo ragazzo, dopo una positiva manovra di rianimazione sul posto, si è ripreso.
Anche la commissione straordinaria di Nettuno, interpretando i sentimenti della comunità locale, ha espresso un sentito ringraziamento ai tre bagnini, riconoscendo il loro coraggio e la loro professionalità: «Un esempio di dedizione e altruismo che arricchisce e onora l’intera comunità».
Leggi anche: Annega davanti al figlio di 10 anni. Sesto morto in mare in pochi giorni