Informazione pubblicitaria

Risponde lo gnatologo, Dott. Sandro Compagni

Cervicale, cefalea, schiena… Può dipendere dalla bocca?

Una bocca problematica può disturbare lo scheletro, con disfunzioni a cascata anche sulla postura.

Malesseri causati da rumori o dolori nella zona davanti l’orecchio, o magari limitazioni nell’apertura o chiusura della mandibola, accompaganti a volte da cefalea, dolori al collo o alle spalle, talvolta anche a livello lombare.

Quanti problemi originati dalla errata posizione dei denti!

E ancora la malocclusione, cioè una non corretta posizione ed ingranaggio dei denti con dolori muscolari alla mandibola e la famosa “cervicale”, o ancora gli acufeni e altri rumori nelle orecchie portano a definire un insieme di disagi definiti Disordini Temporo Mandibolare (DTM).

Articolazione temporo-mandibolare Dott. Compagni Latina

È davvero brutto, ti capisco perfettamente. Tutto ciò lo riscontro soprattutto tra le donne, ma anche tra gli sportivi i quali stressano notevolmente il loro fisico.

Se hai questi problemi e non li hai ancora risolti molto probabilmente è ora che consideri la tua bocca, evitando anche di imbottirti di antidolorifici.

Prima intervieni e meno spendi

Più spesso di quel che s’immagina, questi disturbi possono dipendere da un non corretto funzionamento dell’Articolazione Temporo Mandibolare (l’ATM), è l’articolazione che fa muovere la mandibola.

Molto importante è anche il bruxismo: il digrignare o serrare i denti, che a loro volta, se non curati in tempo, finiscono per limare letteralmente i denti. Lì le cose si complicano molto, anche in termini di costi. Non perdere tempo è fondamentale.

È tutto strettamente interconnesso: arcate dentali, articolazione temporomandibolare, muscoli masticatori, ossa cranio-mandibolarie e il distretto cranio-cervicale.

Chi è lo Gnatologo?

Pochi lo sanno. Ancora meno persone sanno chi è lo Gnatologo.

È quello speciale odontoiatra che sa individuare e risolvere questi problemi.

La soluzione può chiamarsi Bite, una mascherina in resina, progettata per ciascun singolo paziente. Ma attenzione: io vedo ogni singolo paziente come Persona, nella sua complessità e interezza, non solo come singolo organo o apparato.

Perciò collaboro con altri professionisti come il fisioterapista, l’osteopata, la logopedista, l’oculista, l’otorino.

Lo Gnatologo è molto utile anche per chi pratica sport (oltre che specializzato in Gnatologia, sono perfezionato in odontoiatria sportiva), seguendo anche atleti che praticano sport sia agonistico che dilettantistico. Non a caso vediamo sempre più atleti con il Bite.

Dott. Sandro Compagni Gnatologo


Logo Studio Compagni Latina

DOTTOR SANDRO COMPAGNI

Master in Gnatologia
Perfezionato in Odontoiatria Sportiva Master in Parodontologia
Master in Odontologia Forense

Via G. La Pira, 11 – LATINA
Tel. 0773.66.12.29 – 373.717.3168

www.studiodentisticocompagni.com
Facebook: studiodentisticodottsandrocompagni

21/04/2024
Informazione pubblicitaria
Primo piano