Il quartiere Selciatella è costellato da un cospicuo numero di strade e stradine in mezzo alla campagna, che si diramano tra via Selciatella e via Pantanelle, fino ad Anzio e Nettuno. Essere fuori dalle arterie principali di scorrimento, le rende il luogo ideale degli zozzoni per buttare l’immondizia. E purtroppo anche un vero e proprio paradiso per gli insetti di ogni genere.
Il fenomeno si quadruplica d’estate
Luca Loprete, Presidente del Comitato di quartiere Selciatella, spiega come d’estate aumenti considerevolmente il fenomeno dell’abbandono di rifiuti sulle strade che dal periferico quartiere di Aprilia portano al mare:
«Un fenomeno che si quadruplica d’estate, con i vacanzieri-pendolari che vivono ad Anzio e Nettuno. La sera prima è pulito, la mattina trovi il sacchetto gettato sul ciglio della strada, ma l’immondizia non cresce da sé».
Colpa solo dei turisti? Probabilmente c’è anche chi, tra i residenti, se ne approfitta. E si sa, il degrado porta degrado.
Emergenza abbandono rifiuti: il quartiere Selciatella scrive al commissario di Aprilia
Il Comitato di quartiere Selciatella si appella adesso ai nuovi commissari alla guida di Aprilia chiedendo di installare telecamere di videosorveglianza, Chiede inoltre di intensificare la raccolta dei rifiuti gettati per strada.
«Sono anni che, inascoltati, abbiamo chiesto, ora anche ai nuovi commissari, di far mettere delle telecamere, almeno nelle vie principali, che peraltro potrebbero aumentare anche i livelli di sicurezza generale. E funzionano, visto che nelle altre città, dove sono state installate, il problema sarebbe sparito o quasi. E sono riusciti pure a beccare gli zozzoni di turno. C’è stato un forte impatto preventivo del fenomeno».
«Nella nota inviata ai Commissari oggi – ha concluso Loprete – oltre alle telecamere abbiamo chiesto che venga intensificata la pulizia e la raccolta dell’immondizia gettata per strada, ricettacoli di insetti e di possibili diffusori di malattie».
Leggi anche: Aprilia, quanto ci costa smaltire i rifiuti abbandonati? I numeri. “Evitate gli svuotacantine abusivi”