Con il nuovo documento di riconoscimento elettronico vengono acquisite anche le impronte digitali. La procedura dunque è un po’ più lunga rispetto alla carta tradizionale. Al termine della procedura viene rilasciato un foglio con la prima parte del pin. Alla consegna della nuova carta di identità, 5 giorni lavorativi, è allegata la seconda parte del pin.
Unendo i due codici, il documento più essere utilizzato anche come identità digitale per accedere a servizi come Inps, agenzia delle entrate, fascicolo sanitario.
Mentre nei piccoli Comuni basta presentarsi all’ufficio e fare la fila, in altre città la situazione è più critica. Basta portare una fototessera, il vecchio documento in caso di rinnovo (o la denuncia di smarrimento/furto) e 22,50 euro (se si è residenti, altrimenti la cifra varia da città a città).
Non bisogna andare necessariamente all’anagrafe del proprio Comune
Sapevate che non è necessario recarsi all’anagrafe del proprio Comune per fare la carta di identità? Grazie al sistema Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, il documento può essere rilasciato in qualsiasi Comune d’Italia. Chi ha necessità del documento dunque può cercare città in cui l’attesa non è così lunga.
I tempi di attesa e come si prenota
Chi prenota oggi un appuntamento attraverso la app “TuPassi” all’anagrafe di Pomezia, ad esempio, dovrà aspettare solo 10 giorni. La prima data utile è il 9 settembre.
A Latina, invece, il sistema di prenotazione viene fornito direttamente dal sito web del Comune. Per i documenti la prima data utile è il 29 ottobre alle ore 9.45.
Ad Aprilia l’attesa è ben più lunga: la prima data utile sul sistema TiPassi per recarsi agli sportelli è il 20 novembre, quasi tre mesi. Chi non ha appuntamento è inutile che si presenti.
Le cose vanno peggio ad Ardea, dove per ottenere il “numeretto” per l’anagrafe si deve aspettare il 13 dicembre, tre mesi e mezzo, alla sede principale di via Salvo d’Acquisto, ma per chi prenota alla sede decentrata di Tor San Lorenzo l’attesa è di soli 6 giorni. La prenotazione avviene sempre tramite la app TuPassi.
Nettuno e Anzio si affidano al sistema di prenotazione Cie ufficiale tramite il sito www.prenotazionicie.interno.gov.it. L’attesa è da record: febbraio ad Anzio, 25 giugno 2025 per Nettuno,
E se ho bisogno di un documento urgente? I Comuni sono autorizzati a rilasciare la vecchia carta di identità solo in casi comprovati di urgenza, come un viaggio improvviso.