Troppo caldo, un trend preoccupante
Farà caldo, e questa non è una notizia. Siamo a fine luglio ed è normale che faccia caldo.
Ma quello che non è normale è il livello di caldo che fa segnare anche quest’anno nuovi record.
Le temperature massime superano in molti luoghi i 40 gradi all’ombra e questo fenomeno si ripete per molti giorni consecutivi. I giorni di mancanza di pioggia sono superiori alla media estiva. E tutto ciò ogni anno è in crescita, ormai da molti anni.
Questi fattori, uniti, portano a dedurre che il riscaldamento globale esiste e sta picchiando duro. Del resto i dati parlano chiaro: è proprio l’Italia e il sud Europa una delle zone al mondo dove maggiormente si sta manifestando questo eccessivo aumento delle temperature.
I 40 gradi di temperatura massima sono stati registrati anche nei decenni passati, ma ciò avveniva solo per pochi giorni. Ora invece le settimane si susseguono e le temperature massime non sembrano proprio voler diminuire.
Anche la settimana in arrivo, quella a cavallo tra luglio ed agosto, ci lascia poche speranze di refrigerio.
Le temperature massime a Roma e Latina
Ecco le temperature massime previste dal sito 3B Meteo nei capoluoghi di Roma e Latina per questo week end:
- Sabato 27 luglio: Roma 36, Latina 36
- Domenica 28 luglio: Roma 36, Latina 38
e quelle per la prossima settimana:
- Lunedì 29 luglio: Roma 39, Latina 38
- Martedì 30 luglio: Roma 37, Latina 36
- Mercoledì 31 luglio: Roma 35, Latina 35
- Giovedì 1 agosto: Roma 36, Latina 37
- Venerdì 2 agosto: Roma 31, Latina 32
- Sabato 3 agosto: Roma 31, Latina 31
- Domenica 4 agosto: Roma 33, Latina 35
Parliamo sempre di temperature registrate all’ombra nei punti delle stazioni meteo di rilevamento. È chiaro che in città soprattutto ci saranno molti luoghi dove si raggiungeranno i 40 gradi.
Il caldo africano sembra cedere un po’ verso la fine della prossima settimana, con le massime che si riavvicinano ai 30 gradi nelle giornate di venerdì e sabato.
E per domenica 4 agosto le previsioni mostrano addirittura la possibilità dell’arrivo delle piogge. Ma ricordiamo che una previsione a così tanti giorni di distanza non può essere molto attendibile.
Le temperature notturne a Roma e Latina
La notte non ci sarà molto refrigerio, con temperature previste anche intorno ai 30 gradi specie a Roma, che non gode delle brezze marine notturne come Latina. Ecco le temperature notturne previste:
- Sabato 27 luglio: Roma 25, Latina 25
- Domenica 28 luglio: Roma 26, Latina 24
- Lunedì 29 luglio: Roma 29, Latina 26
- Martedì 30 luglio: Roma 30, Latina 24
- Mercoledì 31 luglio: Roma 26, Latina 21
- Giovedì 1 agosto: Roma 28, Latina 23
- Venerdì 2 agosto: Roma 27, Latina 23
- Sabato 3 agosto: Roma 26, Latina 21
- Domenica 4 agosto: Roma 26, Latina 21
Come detto in articoli precedenti, queste sono le temperature previste nelle città capoluogo di Roma e Latina. È chiaro che chi abita ad Ostia avrà maggiore corrispondenza con i dati di Latina, anche lei vicina al mare. Mentre chi abita a Cisterna, ad esempio, dovrà guardare più ai dati di Roma, in pianura e lontana dal mare.
Chi abita in collina potrà godere di uno ‘sconto’ sulle temperature massime, ma il caldo sarà comunque opprimente. Meglio la notte, quando più sono alte le quote più si abbassa la temperatura.
Il problema dell’afa
Un leggerissimo miglioramento dovrebbe registrarsi per quanto riguarda il problema “afa”. Ma così piccolo che difficilmente riusciremo a percepirlo.
La provincia di Latina sarà un po’ più colpita dall’afa. Ecco un esempio con la previsione per la giornata di giovedì 1° agosto, che dovrebbe essere il giorno peggiore della prossima settimana:
Sui rilievi nell’entroterra del Lazio potrebbero verificarsi i classici temporali pomeridiani, che se da un lato abbasseranno le temperature in quelle zone, dall’altro alzeranno notevolmente il grado di afa.
1500, un numero per le emergenze
A partire dal 26 giugno 2024, è stato attivato il Numero di pubblica utilità 1500 nell’ambito della campagna informativa “Proteggiamoci dal caldo”, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).
Il servizio, disponibile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, esclusi i festivi, si propone di offrire ascolto e informazioni ai cittadini, con particolare attenzione alle persone più fragili e a rischio, per mitigare gli effetti delle ondate di calore sulla salute.
Quest’anno, per la prima volta, il servizio è rivolto anche al mondo del lavoro, fornendo informazioni sulle norme e le linee guida per la sicurezza e la salute dei lavoratori esposti al caldo.
Il servizio telefonico mette a disposizione delle informazioni cruciali per la popolazione, tra cui:
- Consigli utili per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili.
- Informazioni sulle previsioni del sistema di sorveglianza delle ondate di calore del Ministero della Salute, supportato tecnicamente e scientificamente dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, in 27 città italiane.
- Orientamento ai servizi territoriali attivati dalle Regioni e dai Comuni.
- Dettagli sul sistema di allerta per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in relazione ai rischi legati al caldo.
- Norme e linee guida per proteggere la salute dei lavoratori outdoor dall’esposizione solare.
- Corretta informazione per orientare e risolvere, ove possibile, eventuali situazioni di disagio.
- Counseling medico sanitario attraverso la collaborazione dei dirigenti sanitari del Ministero della Salute, che garantiscono un secondo livello di risposta.
Leggi anche: Gli aumenti dell’estate 2024 tra Anzio, Ostia e la provincia di Latina: il mare costa caro