Una furia che si è abbattuta sul luogo di sepoltura di una ragazza. Accanto alla tomba c’era una pala, probabilmente lo strumento utilizzato per il danneggiamento.
A scoprire l’accaduto è stata una parente, che ha proceduto a sporgere denuncia alle forze dell’ordine, chiamate ora a fare chiarezza e a stabilire eventuali responsabilità. Non è dato sapere se il parente che ha sporto denuncia abbia anche sospetti sul probabile autore. Le indagini sono appena iniziate.
Il furto sulla lapide di Franco Califano al cimitero di Ardea
Solo pochi mesi fa c’era stato il furto di una decorazione dalla tomba del cantautore romano Franco Califano, sepolto proprio ad Ardea. Si trattava dell’autografo del popolare artista scomparso nel 2013 riprodotto in bronzo.
Leggi anche: Atto vandalico al cimitero di Ardea: rubato un pezzo della tomba di Franco Califano
In questo caso tuttavia si sarebbe trattato di qualche fanatico a caccia di ricordi di Califano e che avrebbe visto in quel fregio un oggetto utile ad arricchire la propria collezione.
Come riferiscono gli utenti, il cimitero di Ardea è ben curato e soprattutto osserva rigidi orari di apertura e chiusura. Nonostante la sorveglianza però è impossibile poter tenere sotto controllo ogni singolo utente che si reca a far visita ai propri cari. Episodi del genere possono accadere ovunque, specie se si tratta di tombe di personaggi famosi.
Come nel caso di Rino Gaetano al cimitero Verano di Roma, dove quotidianamente ignoti portano via dalla tomba decorazioni e oggetti messi dalla famiglia a ricordo del cantante. Un problema da sempre lamentato dalla sorella di Rino Gaetano, che ha anche messo un cartello per avvertire i visitatori che gli oggetti presenti sulla tomba non hanno alcun valore economico e sono riproduzioni.