Della Roma-Latina, di cui si parla da oltre vent’anni, è tornato a parlare il presidente della Regione Francesco Rocca, dicendo: «non vogliamo più perdere tempo e se, come credo, ci arriveranno le risorse dal governo, siamo pronti con i primi espropri e i primi 13 chilometri che interessano il tratto da Tor de’ Cenci all’ingresso di Pomezia. La strada arriverà fino a Fondi».
Rocca lo ha annunciato in occasione del convegno sul ruolo della distribuzione moderna nel Lazio, che si è tenuto nel Palazzo della Regione Lazio a Roma.
Leggi anche: Sperperi e inchieste per l’autostrada Roma-Latina: 20 anni, nessun lavoro, già spesi 100 milioni
L’autostrada Roma-Latina arriverà fino a Fondi
Il Governatore del Lazio ha annunciato che l’autostrada Roma-Latina arriverà fino a Fondi, per poter servire la città sede dell’importante mercato ortofrutticolo:
«Il dialogo sia con la presidente Giorgia Meloni che col ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è serrato per trovare le risorse e far partire l’ultimo progetto che abbiamo presentato. Abbiamo già riperimetrato la strada per l’arrivo fino a Fondi, perché non si può pensare di non coinvolgere in una strada strategica come questa la città, che ospita questo grande mercato ortofrutticolo».
«Questa progettazione è già pronta. Abbiamo le dita incrociate e spero che questa legislatura sia la volta buona perché è una strada fondamentale a livello economico per tutte le nostre imprese», ha concluso il presidente Rocca.
I fondi per la realizzazione dell’opera dovrebbero arrivare dalla prossima finanziaria.
Leggi anche: Beffa Roma-Latina: per l’autostrada non ci sono soldi a sufficienza
La Cisterna-Valmontone
Nel frattempo a fine giugno il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera allo schema di decreto legge sulla sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti. Il decreto è a firma del Ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini.
Viene previsto di individuare, come accaduto con lo ‘Sblocca cantieri’, uno o più commissari straordinari per la celere realizzazione delle infrastrutture.
Inoltre, ci sono disposizioni urgenti per il completamento di diversi interventi infrastrutturali, come il collegamento autostradale Cisterna-Valmontone, di circa 32 km, con una spesa complessiva di 393 milioni di euro.
Leggi anche: Il Governo vara il decreto sul Ponte sullo Stretto e Cisterna-Valmontone